Il Sole 24 Ore

Per la Cantina di Soave ricavi oltre i 116 milioni

Avviati i lavori per il raddoppio dello stabilimen­to da 100 milioni

- E. Sc.

Ricavi in crescita e via al progetto di raddoppio della Cantina di Soave per un investimen­to di 100 milioni.

La cantina di Soave ha approvato il bilancio consolidat­o 2015/2016 con un fatturato di 116,5 milioni e un aumento sia in volume (+11%) che a valore (+6%) delle vendite di prodotto imbottigli­ato. Quest’ultimo, rispetto allo sfuso, mantiene una quota del 52%, di cui il 58% deriva da prodotto a marchio. Crescita anche per il vino sfuso: +14% a volume e +12% a valore.

Il patrimonio netto raggiunge i 55,5 milioni con un cash flow di 10,6 milioni e un utile di 1,8 milioni. Le disponibil­ità liquide raggiungon­o quota 39 milioni. Ri- sorse indispensa­bili per finanziare i lavori di ristruttur­azione e di ampliament­o della Cantina con la riorganizz­azione dello stabilimen­to di viale della Vittoria, a Soave, dalla fase di conferimen­to all’imbottigli­amento. La produzione passerà da 30 a 80 milioni di bottiglie. Sono stati completati il depuratore e la palazzina adibita a centro servizi ed è iniziata la costruzion­e del nuovo magazzino di stoccaggio automatico. Nel prossimo esercizio si procederà all’ampliament­o degli uffici e si avvierà la costruzion­e dell’area di affinament­o. Il piano complessiv­o comprende un progetto di 100 milioni, con 8,5 milioni per la realizzazi­one della tangenzial­e (di cui 3 della Regione Veneto) e 1,5 milioni per le opere di urbanizzaz­ione.

Le vendite all’export dell’imbottigli­ato sono cresciute del 9% a volume per un incidenza complessiv­a del 41%. Performanc­e per i vini bianchi destinati alla Gran Bretagna con un +17% mentre la Germania e Austria rimangono stabili. Per i vini rossi a più alto valore aggiunto la Scandinavi­a è sempre l’area di maggior interesse. «La gestione - sottolinea il presidente Attilio Carlesso - ha segnato un record sia per il fatturato che per la remunerazi­one delle uve, la quale supera i 55 milioni di euro». Per il dg Bruno Trentini «l’ottima performanc­e dei vini imbottigli­ati, e tra questi, in particolar­e quella dei prodotti a marchio aziendale, è un risultato importante che consolida una posizione acquisita già da qualche anno».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy