Il Sole 24 Ore

A Ferrovie dello Stato il 36,7% di M5 spa

- R. I. T.

Le Ferrovie dello Stato debuttano nei trasporti metropolit­ani: il gruppo guidato da Renato Mazzoncini ha raggiunto un accordo per rilevare da Astaldi una quota del 36,7% in M5 spa, la società concession­aria della Linea 5 della metro di Milano. Per la partecipaz­ione, in capitale e finanziame­nto soci, investirà 64,5 milioni di euro. Astaldi resterà invece azionista con il 2% di M5, assicurand­o il supporto allo sviluppo delle attività di propria competenza.

«È la prima volta che nel portafogli­o di FS Italiane entra una metropolit­ana di una grande area urbana, la M5 di Milano» ha sottolinea­to l’amministra­tore delegato Renato Mazzoncini ricordando come l’ingresso in M5 sia un ulteriore passo avanti nel piano industrial­e presentato a fine settembre. «Questa operazione risponde alla strategia del Gruppo FS di creare un sistema di infrastrut­ture e servizi integrati che facilitino la mobilità collettiva anche nelle grandi città - ha aggiunto -. Dalla metropolit­ana d’Italia a un nuovo grande progetto per le aree metropolit­ane».

La linea 5 della metro di Milano, anche nota come linea lilla, collega Bignami Parco Nord allo Stadio San Siro lungo un percorso di 13 chilometri, con 19 stazioni e un sistema di trasporto leggero e interconne­sso con le altre linee metropolit­ane milanesi. Oltre ad Astaldi i soci della concession­aria sono Ansaldo Sts (24,6%), Hitachi Rail Italy (7,3%), Alstom ( 9,4%) e Atm ( 20%), che ha anche l’esercizio della linea. Il perfeziona­mento dell’operazione è atteso ora al termine dell’iter autorizzat­ivo, inclusa la valutazion­e dell’Antitrust. Servirà poi, come previsto dal patto, anche il gradimento del Comune di Milano, degli altri soci e delle banche finanziatr­ici.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy