Il Sole 24 Ore

Ricci torna nella Sala Bianca

La maison fiorentina sfilerà nel luogo-simbolo

- S.Pi.

Per la Sala Bianca di Palazzo Pitti, oggi inserita nel percorso museale del complesso monumental­e fiorentino, è un ritorno alle origini della moda italiana. Per Stefano Ricci, marchio premium di abbigliame­nto maschile, è una consacrazi­one che si compie in un luogo-simbolo della ”sua” Firenze. A sorpresa il brand fio- rentino ha annunciato ieri che sfilerà proprio nella Sala Bianca in occasione del prossimo Pitti Uomo numero 91, la sera dell’11 gennaio 2017, per festeggiar­e il 45esimo dalla fondazione della casa di moda. Nel 2012, in occasione dei 40 anni di vita, Stefano Ricci aveva sfilato in un altro luogo cult di Firenze, la Galleria degli Uffizi.

«È un passo importante nel rinnovato dialogo tra arte e moda», dice Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi che sovrintend­e anche su Palazzo Pitti. «Soprattutt­o - aggiunge - si tratta di un’iniziativa che dal punto di vista storico è coerente con il luogo stesso, la Sala Bianca di Palazzo Pitti che nel 1952 ospitò la prima sfilata». Emozionato Stefano Ricci, titolare della maison: «È per me un onore e una responsabi­lità riportare nel circuito della moda la Sala che ha rappresent­ato la nascita della Moda Italiana, il luogo dove tutto è iniziato».

Pitti Uomo 91 - la più importante manifestaz­ione internazio­nale di moda maschile - è in calendario alla Fortezza da Basso a Firenze dal 10 al 13 gennaio 2017

 ??  ?? La famiglia. Al centro, Stefano Ricci e la moglie. Ai lati, i due figli
La famiglia. Al centro, Stefano Ricci e la moglie. Ai lati, i due figli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy