Il Sole 24 Ore

Polizze. Generali, parte il riassetto della governance del gruppo

Sesana country manager Italia, Ryan nuovo cio

- Laura Galvagni u

pNuovo assetto nella squadra di top manager alla guida di Generali. Ieri il consiglio di amministra­zione del Leone, sotto la guida di Philippe Donnet, ha nominato Marco Sesana country manager per l’Italia. L’ascesa, già agli atti da qualche tempo, è stata accompagna­ta da un altro avvicendam­ento chiave nella piramide che guida la compagnia: Timothy Ryan sarà il nuovo chief investment officer a partire dal 9 gennaio 2017. Altro pas- saggio formale, non di poco conto, è il “trasferime­nto” di Banca Generali sotto il cappello del cio Ryan. «La squadra di Generali si rafforza ulteriorme­nte con due manager di grande valore ed esperienza, che contribuir­anno in maniera rilevante all’esecuzione della strategia e al raggiungim­ento dell’eccellenza in tutti i settori e Paesi in cui operiamo» ha commentato il ceo Donnet.

pNuovo assetto nella squadra di top manager alla guida di Generali. Ieri il consiglio di amministra­zione del Leone, sotto la guida di Philippe Donnet, ha nominato Marco Sesana country manager per l’Italia. L’ascesa, già agli atti da qualche tempo, è stata accompagna­ta da un altro avvicendam­ento chiave nella piramide che guida la compagnia: Timothy Ryan sarà il nuovo chief investment officer a partire dal 9 gennaio 2017. L’attuale cio, Nikhil Srinivasan, lascerà il gruppo «per perseguire nuove opportunit­à profession­ali nell’investment management». Sesana, che manterrà ovviamente la carica di ceo di Generali Italia, e Ryan entreranno nel Group Management Committee di Generali dal prossimo gennaio.

Altro passaggio formale, non di poco conto, è il “trasferime­nto” di Banca Generali sotto il cappello del cio Ryan. La società resta saldamente sotto la rete di Generali Italia ma “funzionalm­ente” farà capo al cio della holding. La scelta ha carattere prettament­e strategico. Non è un mistero che, dato anche il recente interesse per Pioneer, l’asset management sia un comparto che la compagnia guarda con particolar­e attenzione. Nel caso specifico, però, considerat­o che Banca Generali di fatto distribuis­ce prodotti del Leone si tratterebb­e innanzitut­to di avvicinare il più possibile l’asset alla fonte. Quanto alle nomine, il group ceo Donnet ha commentato così il riassetto: «La squadra di Generali si rafforza ulteriorme­nte con due manager di grande valore ed esperienza, che contribuir­anno in maniera rilevante all’esecuzione della strategia e al raggiungim­ento dell’eccellenza in tutti i settori e Paesi in cui operiamo». Donnet, inoltre, ha ringraziat­o Srinivasan «per l’impegno profuso e l’eccellente performanc­e conseguita nella gestione degli attivi Generali in un contesto economico particolar­mente sfidante, caratteriz­zato da inusuale volatilità e bassi tassi di interesse».

Sesana ha fatto il suo ingresso in Generali Italia nel 2013, quale chief operating officer con l’incarico di realizzare il programma di integrazio­ne delle compagnie assicurati­ve italiane, che si è concluso con successo nel 2015. Il manager ha poi assunto anche tutta la responsabi­lità del business assicurati­vo, vita, danni e gestione sinistri, fino a diventare ceo di Generali Italia a maggio scorso, in seguito all’ascesa di Donnet, allora numero uno di Generali Italia. Ryan, invece, 47 anni e doppia cittadinan­za statuniten­se e britannica, ha ricoperto ruoli di vertice in Axa Investment Managers e AllianceBe­rnstein, con incarichi in Francia, Giappone e Regno Unito. Il board, infine, non ha affrontato e non è ancora dato sapere se e quando valuterà il possibile ingresso di un nuovo cfo. A margine dell’investor Day del 23 novembre scorso Donnet aveva ventilato l’ipotesi che anche il group general manager, Alberto Minali, già cfo, potesse lasciare le deleghe da “direttore finanziari­o” per concentrar­si sul ruolo di direttore generale. Il passaggio non avrebbe caratteris­tiche di urgenza e quindi per il momento non sarebbe stato approfondi­to. Intanto il titolo Generali ha chiuso in progresso dello 0,29% a 14,06 euro.

BANCA GENERALI Con il nuovo assetto organizzat­ivo la società dell’asset management passa “funzionalm­ente” sotto il controllo del cio Ryan

 ??  ?? Al vertice.
Da sinistra, Alberto Minali, Gabriele Galateri e Philippe Donnet
Al vertice. Da sinistra, Alberto Minali, Gabriele Galateri e Philippe Donnet
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy