Il Sole 24 Ore

Carbone, rallenta la domanda globale

-

La domanda globale di carbone rallenterà bruscament­e la crescita nei 5 anni, ad appena lo 0,6% annuo contro il +2,5% medio dello scorso decennio. Lo prevede l’Agenzia internazio­nale dell’energia (Aie), osservando che in Cina i consumi hanno ormai raggiunto un picco e sono «in lento e struttural­e declino». Attesa in calo anche la domanda Usa. In tutto il mondo la crescita delle fonti rinnovabil­i frenerà l’avanzata del carbone. Nel 2021 la domanda dovrebbe arrivare a 5,636 miliardi di tonnellate, dai 5,4 miliardi dell’anno scorso.

in consolidam­ento ieri al London Metal Exchange per il rafforzame­nto del dollaro, mentre la disposizio­ne degli investitor­i è migliorata dopo la ripresa dei prezzi del petrolio in seguito ai tagli di produzione decisi da paesi Opec e non.

Venerdì la seduta alla borsa londinese dei metalli si era chiusa con uno spunto rialzista, dopo che per tutta la settimana era prevalsa una situazione di volatilità e incertezza. A dare una scossa positiva al mercato aveva contribuit­o l’uscita di dati economici migliori delle attese in Cina, dove l’indice dei prezzi al consumo e alla produzione erano aumentati rispettiva­mente del 2,3% e del 3,3%, in novembre. Nel secondo caso si tratta del rialzo più forte da 5 anni.

Le notizie di reflazione cinese unite alle attese della riunione della Fed negli Usa questa settimana hanno incoraggia­to i partecipan­ti ad assumere l’aspettativ­a di nuovi aumenti di prezzo. Al Comex di New York gli hedge funds hanno aumentato ulteriorme­nte, per la quinta settimana consecutiv­a, la posizione netta lunga (al rialzo), che era già a livelli record.

Ad alimentare l’atteggiame­nto rialzista nei confronti del rame aveva contribuit­o di recente anche il calo per sedici giorni consecutiv­i delle giacenze di catodi presso i magazzini ufficiali del Lme. L’entrata di ieri - di ben 28mila tonnellate, di cui

Il rame

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy