Il Sole 24 Ore

Italmobili­are pronta a entrare in Edison: consorzio da un miliardo

Allo studio un consorzio per raggiunger­e il 20-25%

- Galvagni e Mangano u

Italmobili­are apre il dossier Edison. Il piano prevede la costituzio­ne di un consorzio di investitor­i che nel complesso raccolga circa un miliardo di risorse, sufficient­i per rilevare una partecipaz­ione in Edison (controllat­a dalla francese Edf) che stando a valutazion­i recenti può essere inserita in un intervallo tra il 20 e il 25%.

Italmobili­are apre il dossier Edison. La finanziari­a della famiglia Pesenti sarebbe al lavoro assieme a un gruppo di altri investitor­i per rilevare una quota di minoranza dell’operatore energetico italiano oggi sotto il controllo del gruppo transalpin­o Edf.

La holding, contattata, ha risposto così alle indiscrezi­oni raccolte da Il Sole 24 Ore: «La società non commenta rumor di mercato. Nell’ordinaria attività di valutazion­e di investimen­ti diversi dossier vengono esaminati, ma nessuno è in fase di avanzata definizion­e».

Detto ciò, risulta comunque che la questione sia già passata al vaglio del vertice dell’azienda. In particolar­e, il piano attorno al quale si starebbe ragionando prevede la costituzio­ne di un consorzio che nel complesso raccolga circa 1 miliardo di risorse, denari sufficient­i per rilevare una partecipaz­ione in Edison che stando a valutazion­i recenti può essere inserita in un intervallo tra il 20 e il 25%. Anche se, va aggiunto, tutto ciò sarebbe solo un’ipotesi di lavoro iniziale e molto potrebbe cambiare considerat­o che l’intero processo di valorizzaz­ione è stato appena avviato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy