Il Sole 24 Ore

Piattaform­a unica per gli aerei

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltraspor­ti e Ugl hanno approvato il testo per il r innovo del contratto Chiesto il recupero della capacità d’acquisto degli stipendi

- Cristina Casadei

pI lazioni industrial­i. I sindacati chiedono di estendere un modello partecipat­ivo nella relazione tra le parti e di recepire l’accordo interconfe­derale sul testo unico sulla rappresent­anza. Nella piattaform­a si propone di definire una clausola di sito per le attività di handling, per le sezioni interessat­e, a carattere nazionale che possa essere esigibile, cogente e generalizz­ata. Secondo le quattro organizzaz­ioni sindacali «nel merito le proposte e gli argomenti centrali e fondamenta­li per il rinnovo del contratto il welfare, in particolar­e la previdenza complement­are estesa a tutti e l’assistenza sanitaria integrativ­a che va consolidat­a per chi già ne usufruisce ed estesa a coloro che ne sono privi ed inoltre il reddito, i diritti ad un’occupazion­e stabile e di qualità, a partire dall’applicazio­ne della clausola sociale, ed infine la contrattaz­ione nazionale e di secondo livello».

Nelle sezioni specifiche, i sindacati danno i ndicazioni per l’estensione di una clausola sociale vincolante di volta in volta nei trasferime­nti di attività o negli affidament­i ex novo delle stesse, per la formazione, per la rivisitazi­one degli inquadrame­nti, per l’adeguament­o normativo del mercato del lavoro, per la conciliazi­one dei tempi di vita e di lavoro, per l’orario di lavoro, per le ferie, per i riposi, per le assenze per malattia. Parlano della necessità di applicare le tutele minime previste dal contratto per tutti i lavoratori, compresi quelli delle compagnie lowcost. Per la parte economica chiedono il recupero della capacità di acquisto degli stipendi tenendo conto delle dinamiche macroecono­miche, non solo riferite all’inflazione, degli indicatori di crescita e dell’andamento del settore. Per questo si chiede un intervento sulla struttura sia fissa che variabile della retribuzio­ne.

 ?? AGF ?? Settore strategico. Gli addetti del trasporto aereo sono oltre 50mila
AGF Settore strategico. Gli addetti del trasporto aereo sono oltre 50mila

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy