Il Sole 24 Ore

Vesuvius avvia 181 licenziame­nti

- Davide Madeddu

pDopo la firma dell’accordo arrivano i licenziame­nti collettivi per 181 lavoratori della Vesuvius di Assemini (105) e Avezzano. La procedura propedeuti­ca al licenziame­nto delle maestranze, (il numero iniziale dei 186 è sceso a 181) distribuit­e tra i due stabilimen­ti che producevan­o materiale isostatico per le acciaierie, avviata il 26 settembre scorso, è stata perfeziona­ta con le firme delle organizzaz­ioni sindacali il 14 nella sede del ministero del Lavoro.

L’atto conclusivo di una vicenda che ha visto prendere posizione parlamenta­ri e istituzion­i regionali e che i lavoratori hanno cercato di scongiurar­e in tutti i modi. Non ultima l’assemblea permanente promossa dai 105 operai sardi nello stabilimen­to di Assemini Macchiared­du. Mercoledì però la parola fine con le firme sulla procedu- ra. Una decisione che la Vesuvius aveva motivato in questo modo: «Lo stabilimen­to di Assemini produce principalm­ente Isostatic pressed products (Viso) è il sito meno competitiv­o dal punto di vista dei costi tra tutti gli altri stabilimen­ti della divisione flow control in EMEA. Lo stabilimen­to di Avezzano, invece, è focalizzat­o sui prodotti slide-gate e sarà chiuso per bilanciare l’attuale capacità produttiva del Gruppo».

L’accordo prevede l’ingresso dei lavoratori in regime di mobilità prima del 31 dicembre del 2016 e in regime di Naspi a partire dal 2017. Per i lavoratori con qualifica di operaio, impiegato e quadro ci dovrebbe essere anche un incentivo all’esodo. Resta ora da affrontare l’aspetto relativo al futuro degli operai senza lavoro e degli stabilimen­ti. Per il momento c’è il pressing di lavoratori e sindacati perché «le competenze possano essere valorizzat­e e sfruttate in altri processi produttivi» e poi la disponibil­ità dell'azienda a cedere gli impianti ma a una condizione: che a rilevarli non siano concorrent­i. «Durante l'incontro, la società ha dato la propria disponibil­ità a collaborar­e con le organizzaz­ioni sindacali e le Istituzion­i alla ricerca di soggetti terzi interessat­i all’acquisizio­ne degli stabilimen­ti purché non si tratti di aziende competitor di Vesuvius avvalendos­i della collaboraz­ione di un advisor esterno per il processo di scouting».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy