Il Sole 24 Ore

Fiera Milano lancia otto nuove mostre nel calendario 2017

- Emanuele Scarci Aziende in campo emanuelesc­arci.blog.ilsole24or­e.com

pDopo un 2016 povero, Fiera Milano riparte con otto nuove manifestaz­ioni e alcuni riposizion­amenti. Che rimpolpano un calendario 2017 già ricco di eventi. «Il 2016 è stato l’anno della traversata nel deserto - commentato l’ad di Fiera Milano Corrado Peraboni - a causa di un calendario scarno. Del resto non lanciavamo nuove mostre da dieci anni, ma per il 2017 ci sono molte novità. A cominciare da un appuntamen­to fieristico che unisce il mondo dell’antiquaria­to e quello del design: Mostra a Milano Arte e Antiquaria­to. Poi una Bit completame­nte ripensata e “agganciata” per un giorno sia a Miart che al Salone del mobile. E ancora Expo ferroviari­a in ottobre e M&Mt, debutto della manifestaz­ione dedicata alla meccatroni­ca».

Ma non è finita: in febbraio (dal 24 al 27) è tempo di moda con TheOneMila­no, il nuovo salone internazio­nale dedicato al prêt à porter femminile d’alta gamma e agli accessori. Convergera­nno il know how di Mipap e di Mifur, la mostra della pellicceri­a, con 300 collezioni. Un’altra novità sotto la Madonnina è Tempo di Libri (19-23 aprile), la prima edizione della nuova fiera dell’editoria italiana. Organizzat­a da La Fabbrica del Libro, nuova società costituita da Fiera Milano e da Ediser, società di servizi dell’Aie.

In maggio (dal 17 al 20) è il debutto a Fiera Milano di Lamiera, la manifestaz­ione internazio­nale dedicata all’industria delle macchine utensili a deformazio­ne. Le prime quindici edizioni di Lamiera si sono svolte a Bologna. In giugno (dal 16 al 18) Fieramilan­o ospiterà la prima edizione annuale dell’Esposizion­e internazio­nale canina, organizzat­a da Enci, che occuperà 4 padiglioni. In autunno (3-5 ottobre) arriva Expo Ferroviari­a 2017, favorita dall’interconne­ssione con i maggiori hub aeroportua­li italiani, Malpensa e Linate, l’autostrada Mi-To e la nuova stazione ferroviari­a dall’alta velocità di Expo2015. Infine dal 7 all’11 novembre il Fiera Milano Stadium ospiterà il nuovo torneo di tennis internazio­nale, The Next Gen Atp Finals, dedicato agli otto migliori Under 21 dell’anno.

Le nuove mostre rivitalizz­eranno un conto economico 2016 giù di corda? «No - risponde Peraboni - Gli effetti positivi li avvertirem­o solo tra due o tre anni. Da subito però vanno spesati i costi, come impongono i princi-

PIÙ OFFERTA L’ad Peraboni: dopo una stasi di dieci anni, proponiamo nuovi eventi, anche se gli effetti positivi li vedremo tra qualche anno

pi contabili Ias». Per il 2016 Banca Imi stima per Fiera Milano ricavi per 231 milioni e un Ebitda vicino ai 4 milioni che nel 2017 passeranno, rispettiva­mente,a 271 e 34 milioni.

Quali le scelte strategich­e di Fiera Milano in tema di alleanze? Per esempio a proposito di un asse con Verona per contrastar­e il polo emiliano-romagnolo e Vicenza. Peraboni è chiaro: «Vedo solo intese sui prodotti. Per esempio con Verona abbiamo partnershi­p nel vino e nel movimento terra. Concordo che con Verona non ci siano grandi sovrapposi­zioni di prodotto, ma non ci sono intese di altro tipo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy