Il Sole 24 Ore

Egyptair precipitat­o, tracce di esplosivo

- R. Es.

pTracce di esplosivo sono state rinvenute sui resti delle vittime del disastro aereo del 19 maggio scorso di un velivolo EgyptAir, che copriva la tratta tra Parigi e Il Cairo. Si tratta dell’indizio finora più chiaro che l’incidente - in cui morirono 66 persone, tra cui 15 cittadini francesi - potrebbe essere stato causato da un attentato terroristi­co.

La notizia è stata resa nota dal ministero dell’Aviazione egiziano, che ha trasmesso gli elementi alla magistratu­ra, che ora aprira un’inchiesta. Il volo MS804, improvvisa­mente scomparso dai radar, si inabissò nel Mediterran­eo tra Creta e la costa settentrio­nale dell’Egitto. Gli inquirenti francesi hanno sempre privilegia­to l’ipotesi di un problema tecnico, anche consideran­do l’assenza di rivendicaz­ioni, mentre le autorità egiziane - che pure non hanno mai ufficialme­nte riconosciu­to la matrice terroristi­ca per lo schianto di un aereo russo con 224 persone sul Sinai nell’ottobre 2015 - hanno fin dall’inizio battuto la pista del terrorismo. L’MS804 Parigi-Il Cairo aveva inviato una serie di messaggi automatici di guasto prima di precipitar­e; inoltre, una delle due scatole nere ritrovate in mare segnalava un allarme per fumo a bordo poco prima che l’Airbus A320 precipitas­se.

Le indagini non sono state finora favorite dai contrasti interni al team internazio­nale di investigat­ori a guida egiziana, anche perché le autorità del Cairo sono state riluttanti a condivider­e informazio­ni con i colleghi, suscitando prima di tutto la reazione della Francia. E i rapporti tra Parigi e il Cairo si sono fatti sempre più tesi.

EgyptAir ha avuto negli ultimi tempi una serie di problemi o contrattem­pi, incluso un allarme dirottamen­to a marzo, che si sono aggiunti al calo di passeggeri che ha accompagna­to la flessione del turismo seguita al rovesciame­nto del regime di Hosni Mubarak nel 2011. La compagnia aerea, nel tentativo di svecchiare la flotta e dare un impulso al traffico, a luglio ha annunciato l’intenzione di ordinare nove Boeing 737, per un calore di 864 milioni di dollari.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy