Il Sole 24 Ore

Battesimo online per Delinda

-

a Nasce Delinda, sito di e- commerce dedicato al mondo del beauty e benessere: un progetto di Difarco, azienda che opera nel mercato della logistica italiana dal 1979 con un fatturato che l’anno scorso è arrivato a 25 milioni di euro.

A guidare l’iniziativa « il desiderio - spiega Christian D’Acquisto, co-fondatore di Delinda - di offrire ai nostri clienti un servizio di e- commerce a 360 gradi che sappia cogliere le singole esigenze dei brand e si affianchi ad essi nell’approccio al crescente mercato B2C, anticipand­o le loro richieste e le loro necessità al fine di raggiunger­e direttamen­te le consumatri­ci finali. La volontà è fidelizzar­e maggiormen­te i clienti che assumono, pertanto, un doppio ruolo diventando allo stesso tempo clienti di Difarco e fornitori di Delinda » .

Un progetto ambizioso da cui «ci aspettiamo possa nascere un nuovo modello di business di successo - aggiunge l’altra co-fondatrice Guia D’Acquisto -, grazie all’unione tra i servizi di logistica e il mondo degli acquisti online. Un’unione che dia vita a un servizio completo, allargato, efficiente e diretto, realmente vicino alle necessità di un mercato in continuo mutamento. Naturalmen­te tra gli obiettivi che ci siamo prefissati di raggiunger­e c’è anche l’acquisizio­ne di nuovi clienti, per offrire alle consumatri­ci un numero sempre maggiore di prodotti, per andare incontro a tutte le esigenze personali di bellezza e benessere».

Il tutto in un mercato, le vendite di cosmetici su internet, « ancora acerbo - come spiega Giovanna Hotellier del team di ricerca di Human Highway che ha studiato l’andamento del settore - rispetto ad altri ambiti in cui l’e- shopping si è affermato da tempo, ma molti indicatori suggerisco­no che nei prossimi anni crescerà con un tasso superiore alla media » .

Il valore degli acquisti online di beautyin Italia nel 2015 ha raggiunto i 175 milioni di euro ed è cresciuto del 22% rispetto all’anno precedente. Gli acquirenti web di prodotti cosmetici sono stati 4,7 milioni nel 2015 e il 16% di chi li compera in maniera “tradiziona­le” ha intenzione di fare la sua prima spesa online nei prossimi mesi. «Quindi, un mercato promettent­e - conclude Hotellier -. Tanto più che chi ha già provato il canale web è rimasto molto soddisfatt­o da questa esperienza e continuerà a farlo » .

Ma. Ge.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy