Il Sole 24 Ore

Sky, via libera dei soci all’offerta di Murdoch

Formalizza­ta l’offerta da 1,7 miliardi di sterline per il 61% della pay-tv - La rivincita dal fallimento di cinque anni fa Accordo vincolante una volta raggiunto il 75% degli azionisti - Mossa per contrastar­e Netflix e Amazon

- Nicol Degli Innocenti

pRupert Murdoch è a un passo dalla meta: ieri Sky e 21st Century Fox hanno raggiunto un accordo sui termini del takeover. Il gruppo guidato dal magnate dei media ha formalizza­to l’offerta di pagare 11,7 miliardi di sterline, circa 14,6 miliardi di dollari, per la quota del 61% della pay-tv paneuropea da aggiungere al 39% che già possiede. L’intesa delineatea ieri valuta Sky 18,5 miliardi di sterline, e gli azionisti riceverann­o 10,75 in contanti per ogni azione. Se le autorità antitrust non bloccheran­no l’intesa, Fox conquister­à la pay-tv con 22 milioni di abbonati in Gran Bretagna, Italia, Irlanda, Germania e Austria, e Murdoch arriverà all’ambito traguardo del controllo assoluto.

L’accordo prevede l’approvazio­ne del 75% degli azionisti, ma una volta raggiunta questa soglia diventa vincolante. Non tutti gli investitor­i sono contenti, però. Alcuni, come Standard Life In- vestments, Jupiter Asset Management e Royal London Asset Management, hanno messo in dubbio l’indipenden­za dei direttori non esecutivi che hanno dato il via libera all’intesa e ritengono che sarebbe stato possibile ottenere dai Murdoch un prezzo più elevato. L’offerta è a un premio del 40% rispetto al prezzo del titolo il giorno prima dell’annuncio, ma il titolo negli ultimi mesi aveva perso molto terreno.

L’ostacolo più immediato è però politico: diversi deputati ieri hanno espresso il timore che Murdoch, che già controlla The Sun, il maggiore tabloid inglese, e The Times, possa avere troppo potere e un’influenza eccessiva sui media britannici. Il ministro della Cultura e dei Media Karen Bradley ha dieci giorni di tempo per decidere se riferire la questione a Ofcom, il guardiano del settore, che potrebbe bloccarla.

Fox ha accettato di pagare una break fee di 200 milioni di sterline se l’accordo non andrà in porto. Il gruppo dovrà assumersi 10 miliardi di dollari di debito per finanziare il takeover, ma intende ripagarlo al più presto, ha fatto sapere ieri il Ceo James Murdoch, figlio di Rupert.

Per i Murdoch la logica dell’affare è la necessità di contrastar­e rivali come Netflix e Amazon e di consolidar­e il loro impero mediatico nei due continenti, raggiugend­o gli utenti su piattaform­e diverse. Il momento è stato scelto per trarre il massimo beneficio dall’indebolime­nto della sterlina dopo il referendum Ue di giugno. Brexit non solo ha rafforzato del 15% il dollaro sulla valuta britannica, ma ha anche portato a un calo del prezzo del titolo Sky.

Per Rupert si tratta anche di una dolce rivincita, dato che cinque anni fa aveva clamorosam­ente fallito nel tentativo di rilevare Sky. Lo scandalo sulle incercetta­zioni illegali dei giornalist­i del News of the World aveva danneggiat­o la reputazion­e di Murdoch e affondato le sue speranze di ottenere il controllo assoluto della pay-tv. Il tabloid era stato chiuso e l’impero era stato poi diviso in due parti, dando a News Corp quotidiani e giornali e a Fox la television­e. La marcia di avviciname­nto a Sky, iniziata molto tempo fa, sembra ora avviarsi verso la conclusion­e sperata da Murdoch. Non si tratta solo di unire distribuzi­one e contenuti, ha spiegato ieri James, che è sia Ceo di Fox che presidente di Sky. «Sky è molto di più, - ha detto, - è una vera potenza creativa e commercial­e».

pUn

L’OSTACOLO POLITICO Il ministro della Cultura e dei Media, Karen Bradley, potrebbe chiamare Ofcom, Antitrust del settore, a bloccare l’operazione

 ??  ??
 ??  ?? News Corp. Rupert Murdoch in mezzo ai figli Lachlan e James
News Corp. Rupert Murdoch in mezzo ai figli Lachlan e James

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy