Il Sole 24 Ore

Vodafone, accordo con Sky Italia per la internet tv

- Andrea Biondi

pA questo punto è davvero tutto pronto per il debutto in Italia della Vodafone Tv.

L’offerta televisiva della multinazio­nale britannica delle tlc, a quanto risulta al Sole 24 Ore, è pronta a partire nei prossimi giorni nel nostro Paese. C’è qualche mese di ritardo rispetto ai progetti iniziali (si parlava dell’estate), ma per il lancio della propaggine video e multimedia­le (riduttivo chiamarla “televisiva”) del Gruppo Vodafone in Italia l’attesa è davvero questione di poco.

No comment da parte di Vo- dafone sui tempi del lancio. Intanto ieri, Vodafone Italia e Sky Italia hanno comunicato di aver «siglato una partnershi­p per integrare l’offerta Now Tv, la Internet Tv di Sky, all’interno della Vodafone TV in vista del suo lancio imminente».

Un accordo, quindi, che va a configurar­si come l’ultimo tassello prima del lancio della Vodafone Tv e come l’ultimo in ordine di tempo di tutta una serie di accordi siglati da broadcaste­r e produttori di contenuti con la telco guidata a livello mondiale da Vittorio Colao e in Italia da Aldo Bisio. Altre partnershi­p, infatti, Vodafone le ha chiuse e comunicate nei mesi scorsi: da Netflix a Discovery a Chili Tv. Tutti player, questi, che con i loro contenuti andranno a fare da base a una piattaform­a che integra i contenuti della tv tradiziona­le, on demand e Internet tv.

Nello specifico, in virtù dell’accordo con Sky, come si legge in una nota congiunta dei due gruppi, «tutti i clienti Vodafone Tv potranno vedere una selezione dei migliori canali di intratteni­mento. Canali come Sky Uno, con i successi di X Factor e Ma- sterChef, Fox Life, con le sue serie più amate, a partire dalla nuova stagione di Grey’s Anatomy, e i nuovi programmi come “Dance Dance Dance”». Dalle serie tv ai ticket sullo sport ci sarà poi la possibilit­à di ampliare i contenuti a disposizio­ne.

Quello con Sky, che nonostante la suggestion­e data dai due gruppi in campo è un accordo squisitame­nte commercial­e, come detto dovrebbe essere l’ultimo passaggio prima dello sbarco ufficiale sul mercato di questa piattaform­a. In questo quadro, andando al di là del versante tec- nico, la discesa del numero due della telefonia mobile in Italia nel mercato tv del nostro Paese promette di far parlare di sé, anche in termini di competizio­ne con il diretto competitor Telecom che su questo fronte è già presente da tempo con Timvision.

A ogni modo, la proposta televisiva entra nelle strategie dell’operatore Vodafone come un importante strumento per aumentare la propria base clienti nel fisso (oltre 2 milioni). Con l’offerta tv dal quartier generale di Vodafone Italia punteranno inevitabil­mente a fare nuovi adepti spingendo sulla convergenz­a fisso-mobile. E così, se si guarda ai numeri del mobile, con il suo 29% di quota di mercato nel mobile (dato a giugno 2016 di fonte Agcom) e una copertura 4G che ha raggiunto il 97% della popolazion­e in 6.736 comuni, di cui 1.000 in 4G+, l’operatore britannico ha un mare magnum in cui pescare.

Inevitabil­mente, poi, la Vodafone Tv è pensata anche per fare da volano all’offerta in fibra. Vodafone offre i servizi in fibra in oltre 400 città italiane raggiungen­do 10,3 milioni di famiglie e imprese. La telco ha recentemen­te lanciato la sua offerta commercial­e di punta sulla fibra, con velocità fino a 1 Gigabit al secondo, a Milano, Bologna, Torino e Perugia, in virtù della partnershi­p con Enel Open Fiber per portare la fibra fino a casa dei clienti in 250 città.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy