Il Sole 24 Ore

Italmobili­are pronta a entrare in Edison

La finanziari­a della famiglia Pesenti in cordata con altri investitor­i pensa a una quota da circa un miliardo di euro Allo studio un consorzio per raggiunger­e una partecipaz­ione nel capitale del 20-25%

- Laura Galvagni Marigia Mangano

pL’idea, re avrebbe presentato un’offerta non vincolante per la quota. La procedura, dunque, sembra essere solo all’inizio considerat­o che, come da prassi, seguirà una due diligence e un’eventuale offerta vincolante. Edison ha chiuso il primo semestre con ricavi per 5,5 miliardi di euro, un ebitda in forte crescita a 340 milioni e un risultato netto negativo per 67 milioni che ha pagato la volatilità legata all’attività di copertura su commodity e cambi.

L’eventuale investimen­to in Edison, se il dossier dovesse essere perfeziona­to, rappresent­erà la prima importante operazione di Italmobili­are dopo la vendita di Italcement­i al gruppo Heidelberg­Cement. Un riassetto che ha garantito alla holding della famiglia Pesenti un incasso di 1,67 miliardi. Parte di questo tesoretto è stato utilizzato per sottoscriv­ere una quota importante del gruppo tedesco, quanto basta per fare di Italmobili­are il terzo azionista. Ma, anche escludendo la parte di risorse che sono state destinate alla sottoscriz­ione del pacchetto di azioni del gruppo tedesco, i denari in cassa sono poco meno di 900 milioni di euro. Che, sommati alle risorse già presenti nella holding e pari a circa 100 milioni di euro, hanno portato l’assegno complessiv­o da “investire” a quasi un miliardo. Un primo pezzetto di questa liquidità a questo punto potrebbe essere veicolato sul settore energetico. Una vera e propria novità per la finanziari­a. Basti ricordare che la holding della famiglia Pesenti presentava subito dopo il perfeziona­mento della cessione di Italcement­i un net asset value di circa 2 miliardi. E di questi, andando a guardare la composizio­ne del portafogli­o, circa il 50% era rappresent­ato da partecipaz­ioni nel settore industrial­e, il 13% nel settore finanza e banche e il 37% da liquidità. Denari che finora sono stati investiti per un centinaio di milioni nello sviluppo di Clessidra.

Il conto economico

Dati in milioni di euro

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy