Il Sole 24 Ore

Telecom «entra» nei contenuti con TIMvision

- A.Ol.

pSorpresa: anche Telecom entra nel mondo dei contenuti. In proprio. TIMvision sarà infatti scorporata in una società, con lo scopo di «assicurare al gruppo la disponibil­ità di contenuti esclusivi per la banda ultralarga che permettera­nno uno sviluppo accelerato dell'utilizzo della fibra allargando l'offerta di prodotti e servizi in Iptv». Lo ha deciso venerdì il cda, approvando all’unanimità la proposta dell’ad Flavio Cattaneo.

Se ne saprà di più col nuovo piano strategico al 2019 che sarà presentato a febbraio. TIMvision, precisa una nota della società, «avrà come missione quella di presentare al mercato un'offerta video arricchita di nuovi contenuti premium prodotti e co-prodotti a livello nazionale e internazio­nale».

È un business dove le dimensioni pesano. TIMvision, che oggi ha 8mila titoli di film e 800mila clienti, può contare su un bacino potenziale di 30 milioni di clienti nel mobile e 10 milioni nel fisso che Telecom ha in Italia. Il solo Ebitda dell’incumbent (oltre 8 miliardi stimati quest'anno) equivale largo circa alla somma dei fatturati di Rai, Mediaset e Sky messe insieme.

Telecom ha già iniziato a muoversi su questa strada con la sponsorshi­p unica del Festival di San Remo per l’anno prossimo che avrà come ricaduta anche contenuti correlati in esclusiva.

Entrare nel mondo delle pro- duzioni da soli o in compagnia per Telecom significa rafforzare la propria strategia quadruple play, servizi di telefonia mobile e fissa, Internet e contenuti, per i quali sono già stati contrattua­lizzati rapporti commercial­i con i principali gruppi televisivi. Ovviamente ci sarà bisogno di dotare il gruppo di competenze, che oggi sono limitate al team multimedia­le di Telecom.

L'iniziativa per ora riguarda l'Italia, ma il gruppo sta gettando le basi per qualcosa di analogo anche in Brasile, dove sta sviluppand­o a Rio e San Paolo la rete in Ftth, con la ricerca di partner finanziari e industrial­i per i contenuti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy