Il Sole 24 Ore

Dai ritiri una dote stagionale di 10 milioni

- Mauro Pizzin

pVentidue società ospitate a livello di prima squadra, altre cinque presenti anche o solo con il settore giovanile grazie a investimen­ti veicolati per la parte pubblica dalla società di scopo Trentino Marketing e che la scorsa estate hanno toccato i 742mila euro, a cui vanno aggiunti ulteriori risorse private provenient­i dalle aziende di promozione turistica delle località ospitanti.

Il turismo legato ai ritiri calcistici da decenni costituisc­e un importante canale d’intervento per la provincia di Trento, la quale, oltre a poter contare su una presenza di tifosi al seguito delle squadre - composti per lo più da famiglie con bambini - che ormai sfiora le 100mila unità nel mese di luglio, ottiene un ritorno d’immagine garantito mediamente dalla presenza di circa 300 giornalist­i accreditat­i. Presenze, queste ultime, che la scor- sa estate hanno garantito 1.200 passaggi televisivi nella sola Italia (a cui vanno aggiunti quelli sulle emittenti estere, visto che il Trentino ha ospitato anche il ritiro di squadre greche, russe e inglesi) e oltre 1.800 articoli apparsi sui media nazionali. «Le risorse investite tramite Trentino Marketing – spiega l’assessore provincial­e al Turismo, Michele Dallapicco­la – sono destinate a sostenere iniziative di comarketin­g e cobranding e garantisco­no ormai da molti anni un importante ritorno a livello di ospitalità. La stima che possiamo fare è che i tifosi presenti e il richiamo esercitati dai club garantisca al territorio un giro d’affari annuo di 10 milioni».

In Trentino i contratti stipulati con le società calcistich­e solitament­e variano da club a club e i costi dei servizi, dall’albergo al campo di allenament­o, come detto, sono solitament­e a carico dalle Apt locali.

I diritti acquisiti dai comuni trentini attraverso questi accordi di partnershi­p vanno dal poter vantare il titolo di “sede ufficiale del ritiro estivo del club” alla definizion­e di una serie di giornate di presenza garantite (limitandos­i ad alcuni dei club più prestigios­i ospitati la scorsa estate, tra i 16 e i 21 giorni per il Napoli, sopra i 9 giorni per la

I CLUB OSPITATI

Fiorentina

Roma

Napoli

Chievo

Cagliar i

Hellas

Parma

Bar i

GLI INVESTIMEN­TI Roma, tra i 15 e i 21 giorni per la Fiorentina), all’organizzaz­ione di una serie di amichevoli sul territorio provincial­e (almeno quattro per la Fiorentina, almeno due a testa per Napoli e Roma, almeno una per le altre squadre) i cui incassi spettano agli organizzat­ori locali. Sono previsti, ancora, degli eventi di presentazi­one della squadra e incontri con i giocatori più rappresent­ativi (almeno quattro per la Roma, almeno tre per il Napoli e la Fiorentina).

Gli accordi siglati dalla Trentino Marketing con le società calcistich­e si proiettano, invece, al di là dei ritiri e consentono un ritorno d’immagine anche nel corso della stagione sportiva vera e propria grazie alla presenza del “prodotto” Trentino sui led di bordocampo (in media oltre 20 minuti e mezzo a partita per i club di serie A, oltre 5 minuti a partita per quelli di serie B), sui backdrop per le interviste e in sala stampa, alla presenza su banner e newsletter e a quella sui canali social. L’obiettivo, in questo caso, è a più ampio raggio, ossia quella di mantenere ferma l’attenzione sul territorio provincial­e per tutto l’arco dell’anno, stavolta con ricadute positive soprattutt­o per il turismo invernale.

LE PARTNERSHI­P Nel 2016 sono state ospitate sul territorio le prime squadre o i settori giovanili di 24 società

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy