Il Sole 24 Ore

Una pioniera dei diritti

- di Eliana Di Caro eliana.dicaro@ilsole24or­e.com

Ècosì immeritata­mente poco conosciuta dal grande pubblico, Anna Kuliscioff, che bisogna ringraziar­e l’Orma per l’edizione in formato cartolina di Io in te cerco la vita, ideale per un regalo piccolo solo in apparenza.

Custodisce infatti le idee e le battaglie di una donna che ha precorso i tempi lottando tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento per il suffragio universale, per la parità, per i diritti dei lavoratori, per l’indipenden­za femminile. Una protagonis­ta della vita politica e una rivoluzion­aria, come testimonia­no le belle lettere ai due amori della sua vita raccolte in questo volume, Andrea Costa e Filippo Turati, colonne del socialismo italiano.

Nata nel 1854 a Moskaja, in Crimea, da facoltosi commercian­ti, Anna Rozenštejn rivela subito una passione per lo studio che a 18 anni la porta a Zurigo, al Politecnic­o aperto alle donne, in cui si respirava una grande libertà di pensiero. Sceglie la facoltà di Filosofia e trova il suo ambiente ideale: è in Svizzera che viene a contatto con i più importanti esponenti anarchici, subendo il fascino delle idee di Bakunin, ed è lì, scrive Elena Vozzi nell’introduzio­ne, «che per sfuggire alle spie zariste cambierà il suo cognome in Kuliscioff (forse in omaggio ai coolie, da cui il tedesco Kuli, spregiativ­o per “facchino”) con il quale diverrà celebre in Europa». L’incontro con Costa arriva nel 1877, con lui va a Milano, nascerà Andreina ma subentrerà presto l’insofferen­za per la gelosia del compagno e per un’idea di coppia che non può tollerare: Costa pensa di provvedere a lei, che invece considera l’autonomia economica della donna una conquista

 ?? tenace | Anna Kuliscioff ( 1854- 1925) ??
tenace | Anna Kuliscioff ( 1854- 1925)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy