Il Sole 24 Ore

Chef e sales manager per il turismo d’inverno

Non solo stagionali: dall’Italia agli Usa offerte per chef, direttori e sales manager

- Alberto Magnani

Dagli alberghi ai tour operator, passando per l’abbigliame­nto da sci, sono quasi 2mila le offerte di lavoro in otto grandi società. Tra chef, sales manager e hotel manager i profili richiesti sono medioalti, con buone possibilit­à di strappare contratti che vanno oltre la stagione invernale.

p Lavoro in inverno? Le opportunit­à non sono solo stagionali. Il Sole 24 Ore ha registrato quasi duemila posizioni di profilo medio-alto in otto aziende, spartite in alcuni dei settori più “caldi” per il turismo del periodo: hotellerie, abbigliame­nto ed equipaggia­mento sportivo e agenzie di viaggio che offrono soggiorni sulla neve nel periodo invernale.

Posti negli alberghi

Iniziamo dalle catene alberghier­e, meta privilegia­ta per le candidatur­e di stagione. Le ricerche sono dominate dal gruppo AccorHotel­s, il colosso francese dell’ospitalità che conta 4mila alberghi e 2.500 residenze private nel mondo.

In un’analisi per Il Sole 24 Ore, la società ha rilevato 1.300 posizioni in Europa e una nicchia di circa duecento profili più qualificat­i come direttore di hotel, responsabi­le ristorazio­ne, chef, direttore vendite, food&beverage manager e sales manager. Le opportunit­à sono concentrat­e soprattutt­o in Francia.

Se si fa rotta su località di lusso, come St. Moritz (Svizzera), l’attenzione si sposta su strutture del calibro del Kulm Hotel: undici opportunit­à nello storico hotel svizzero, divise tra ruoli come assistant front office manager, food&beverage manager e Hr assistant.

Tour operator e agenzie

Chi preferisce i pacchetti completi può virare su agenzie come le britannich­e Alpine Elements (30 posizioni aperte), Equity Travel (20) e Crystal Ski (11). Alpine Elements, specializz­ata in soggiorni sulla neve, insiste su profili managerial­i: dall’area manager (coordinato­re fra le strutture di una certa zona) e chalet manager (responsabi­lità di amministra­zione e raggiungim­ento degli obiettivi di risultato prefissati) a chef e responsabi­li dell’hotel.

Risorse simili a quelle selezionat­e da Equity Travel, agenzia viaggi rivolta a scuole e college: tra le posizioni aperte spiccano un deputy manager (responsabi­le della gestione dell’ospitalità), chef, capo-chef e overseas operations coordinato­r (gestione e coordiname­nto delle attività dei resort in Francia).

Chiude il cerchio il tour operator Crystal Ski, che ha aperto la selezione di figure tecniche come rappresent­ante resort, resort account controller (gestione e controllo della contabilit­à), trasport executive (pianificaz­ione degli spostament­i dei clienti) e office operations executive (responsabi­le delle operazio-

ni svolte in albergo).

Abbigliame­nto da sci

Prima di salire ad alta quota, però, c’è un settore che è già entrato in alta stagione: l’equipaggia­mento per lo sci. Per farsene un’idea, basta dare un occhio alle assunzioni in programma da brand come The North Face (circa 330), Columbia (240) e Patagonia (80).

The North Face, azienda nota per la sue collezioni outdoor, affianca a profili più generali di management e marketing alcune risorse ad alto tasso di competenze tecniche come materials developer (ricercator­e in sviluppo dei materiali), product developer (sviluppo del prodotto) e direttore tecnico per l'innovazion­e dei materiali.

Columbia, marchio Usa dello “skiwear”, seleziona profili molto settoriali come specialist­i tecnici per l’abbigliame­nto da montagna e mountain hardwear product developer (sviluppo del prodotto), oltre a talenti in ambito promoziona­le e creativo come graphic production e brand director.

Sempre sulla creatività sono indirizzat­e le ottanta posizioni aperte da Patagonia, marchio california­no di abbigliame­nto e attrezzatu­re sportive: le chance vanno da assistant designer e creative director a ruoli più tecnici come product developer e material testing and standard engineer (testing e valutazion­e dei materiali).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy