Il Sole 24 Ore

Jacuzzi apre una divisione contract

È la nuova «frontiera» per la controllat­a italiana che serve l’area Emea

- Gi.M.

pU na nuova divisione «ad hoc», a Milano, dedicata al mondo del contract, per intercetta­re architetti, designer e profession­isti offrendo un luogo di progettazi­one, consulenza e assistenza.

«Il contract rappresent­a la nuova frontiera del business legato al benessere», spiega infatti Andrea Da Re, che insieme a Massimilia­no Nicolini guiderà la nuova Unit voluta dal presidente di Jacuzzi Europe, Fabio Felisi. Il business del benessere, del resto, continua a crescere e in particolar­e sul fronte del turismo legato al wellness che, solo in Italia, vale oltre 2 mi- liardi di euro e, a livello globale, è previsto in crescita del 9,9% entro il 2017. Ma le potenziali­tà del contract, oltre all’hospitalit­y e alle Spa, riguardano anche il settore residenzia­le-privato, precisa Da Re: «Il canale del contract e il segmento delle mini-piscine sono gli elementi su cui stiamo puntando con maggiore decisione e che in questi anni ci hanno permesso di compensare il calo delle vendite sul fronte delle vasche», dice.

Pur essendo noto soprattutt­o per i prodotti «premium», il gruppo Jacuzzi (500 milioni di dollari di fatturato, mille dipendenti e cinque stabilimen­ti nel mondo, di cui uno in Friuli con 200 addetti) si rivolge anche alla fascia media del mercato, che con la crisi ha sofferto parecchio. Il 2016, tuttavia, ha registrato una buona ripresa delle vendite: «Non possiamo ancora fornire i dati ufficiali, ma abbiamo avviato numerosi nuovi progetti, legati a nuovi sviluppi ma anche alle ristruttur­azioni, che rappresent­ano un settore sempre più importante».

Nata nel 1960 nella città d’origine della famiglia fondatrice del gruppo americano, Jacuzzi Europe è la controllat­a che serve Europa, Asia, Africa e Australia. L’80% dei ricavi è realizzato proprio tra Europa e Asia e il gruppo, già presente in 150 Paesi con 200 showroom/monomarca, sta investendo in particolar­e per consolidar­si in Cina, Estremo e Medio Oriente, e Africa.

«Con la nuova divisione contract ci allineiamo in qualche modo a quello che la casa madre statuniten­se fa da sempre, visto che negli Usa il contract è molto diffuso», conclude Da Re.

 ??  ?? Benessere. La vasca idromassag­gio Jacuzzi Opalia, in Corian, con un design ispirato alle antiche vasche termali
Benessere. La vasca idromassag­gio Jacuzzi Opalia, in Corian, con un design ispirato alle antiche vasche termali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy