Il Sole 24 Ore

Nel 2006 il pr imo «crossover» La svolta Qashqai compie dieci anni

- C. Ca.

pSono passati ormai dieci anni dal debutto del Qashqai. Nissan, quando lo presentò al Salone di Parigi nell’ottobre del 2006 dopo averne anticipato le principali caratteris­tiche con una concept due anni prima, certo non immaginava che quel modello - che nell’immaginari­o del costruttor­e giapponese doveva rappresent­are una sorta di “sintesi” fra la più classica delle berline 5 porte e un suv, non ancora, come oggi, la tipologia di vettura più richiesta dal grande pubblico - avrebbe segnato la nascita di una vera e propria nuova nicchia, quella dei crossover.

L’impatto sul mercato del Qashqai, a partire dal 2007, fu devastante, al punto da sorprender­e la stessa Nissan, che scoprì di disporre in gamma di un prezioso talismano contro tutto e tutti. Infatti il Qashqai, da singolo esponente della “categoria” dei crossover, si trova oggi una decade dopo a dover competere con ben 23 diversi modelli di altri brand e, malgrado ciò, continua a crescere in termini di unità vendite. Il Qashqai, poi, è il modello Nissan più prodotto in Europa in trent’anni di attività nel Vecchio continente.

Assemblato nella fabbrica modello di Nissan, a Sunderland nel Regno Unito, nel frattempo ha superato, in termini di unità prodotte, il precedente record, detenuto da un’altra auto-icona della casa giapponese in Europa: la Micra. E ancora oggi dallo stabilimen­to Nissan di Sunderland continuano a uscire 1.200 Qashqai al giorno. Nessun’altra auto nella storia dell’industria automobili­stica britannica ha superato i 2 milioni di unità prodotte in appena dieci anni. Sulla scia, poi, del grande successo del Qashqai la “famiglia” dei crossover Nissan è cresciuta grazie al più piccolo Juke e all’X-Trail.

Proprio in questi giorni la gamma dell’X-Trail si aggiorna con il debutto di un nuovo motore 2.000 cc turbodiese­l in grado di sviluppare una potenza di 177 cv e una coppia di 380 Nm che va ad affiancars­i al già noto 1.600 turbodiese­l attualment­e in gamma. La nuova versione dell’X-Trail, come il resto della gamma, offre una dotazione tecnologic­a completa, che comprende il Nissan Safety Shield, il sistema di rilevament­o dell’attenzione del guidatore, oltre a quello di riconoscim­ento della segnaletic­a stradale o i fari abbagliant­i automatici, la copertura degli angoli ciechi e l’avviso di involontar­io cambio di corsia.

Tornando al Qashqai, il crossover Nissan è destinato a diventare anche il modello pioniere per il costruttor­e giapponese nel settore della guida autonoma. In occasione del Salone di Ginevra, nel marzo di quest’anno, Nissan ha infatti annunciato che proprio il Qashqai sarà il primo veicolo Nissan in Europa a essere equipaggia­to a partire dal 2017 con la tecnologia “Piloted Drive”, che garantirà nei prossimi anni di salire a bordo di un’auto capace di procedere in modo autonomo, ma sicura in condizioni di traffico intenso.

 ??  ?? Seconda generazion­e. La serie attuale del Qashqai è nata nel 2013
Seconda generazion­e. La serie attuale del Qashqai è nata nel 2013

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy