Il Sole 24 Ore

Alitalia, in stallo l’accordo con le banche sul rifinanzia­mento

Trasporti. Il piano di tagli r inviato in attesa dell’intesa con le banche

- R.R.

p Etihad e le banche non hanno trovato un accordo sul rifinanzia­mento di Alitalia, che perde più di un milione di euro al giorno. Quest’anno il passivo di gestione sarà superiore a 400 milioni. Così il cda non ha potuto approvare il piano di tagli, ci sono circa 1.600 esuberi compresi i lavoratori dell'informatic­a che verrebbero esternaliz­zati e i contratti a termine non rinnovati. Rimandato pertanto l’incontro di ieri con i sindacati.

L'unico accordo negli ultimi giorni è quello commercial­e di code sharing annunciato venerdì tra Etihad e l'ex rivale Lufthansa. L’obiettivo è coinvolger­e il vettore tedesco anche nel capitale di Alitalia, che da gennaio porrà termine all'alleanza con Air France-Klm nei voli europei. L'alleanza proseguirà sui voli transatlan­tici insieme anche a Delta.

Secondo le intenzioni romane, i tedeschi potrebbero sostituire le banche in un aumento di capitale, da versare insieme a Etihad, che da sola non potrebbe farlo perché supererebb­e il 50% del capitale e Alitalia, secondo le norme, Ue, perderebbe i diritti di volo. I tedeschi per ora si limitano ad ascoltare. Secondo il giornale tedesco Handelsbla­tt, Etihad intende cedere a Lufthansa il suo 30% di Air Berlin, dopo che questa compagnia ha dato in affitto al gruppo Lufthansa 38 aerei con equipaggi.

Alitalia per le esigenze di cassa sta facendo un parziale “tiraggio” delle linee di credito concesse da Unicredit e Intesa Sanpaolo, ma questo non basta. Alitalia ha bisogno di 650 milioni di cassa per i prossimi 18-24 mesi. Il cda è rimasto “aperto” dal 12 dicembre. Le riunioni andranno avanti oggi, con l'advisor Lazard.

Ieri si è parlato anche di un prestito ponte e un piano da realizzare in 60 giorni. L'a.d. Cramer Ball vorrebbe dividere Alitalia in due parti, un pezzo per il breve raggio sul modello low cost, l'altro per il lungo raggio. Il problema, oltre ai tagli, è come trovare i soldi per finanziarl­o ed evitare che Alitalia porti i libri in tribunale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy