Il Sole 24 Ore

Operativo dal 9 gennaio Al via l’Arbitro Consob per le controvers­ie

- Antonio Criscione

pD al 9 gennaio, anche gli investitor­i avranno un arbitro dedicato. Ora si può effettivam­ente dire che tutto sia pronto. Ieri infatti ha tenuto la propria prima riunione l’Arbitro per le controvers­ie finanziari­e (Acf) l’organismo istituito dalla Consob per la risoluzion­e extragiudi­ziale delle controvers­ie tra investitor­i ed intermedia­ri (ovvero «i soggetti attraverso i quali i risparmiat­ori effettuano i propri investimen­ti finanziari di prodotti finanziari e assicurati­vi»). Ma allo stesso tempo è stato anche preparato il sito ( www.acf.consob.it) attraverso il quale sarà possibile presentare il ricorso. Il sito sarà disponibil­e a partire dal prossimo 9 gennaio, data dalla quale è prevista l’operativit­à del nuovo or- ganismo. Per i primi due anni (quindi fino agli inizi del 2019) chi fa il ricorso in proprio e non fosse in grado di utilizzare il canale telematico, potrà utilizzare il “vecchio” canale postale. Anche se l’utilizzo del canale telematico viene ritenuto comunque preferibil­e, perché l’investitor­e viene guidato dalla procedura telematica a fare un ricorso corretto.

I vantaggi del ricorso all’Acf sono innanzitut­to quelli della velocità dei tempi. Una decisione infatti dovrebbe arrivare in sei mesi (occorre però sempre aver fatto prima il reclamo, in modo documentab­ile, all’intermedia­rio). Inoltre l’assoluta gratuità della procedura per gli investitor­i, sono infatti previsti dei fondi ad hoc per coprire i costi. La possibilit­à di fare il ricorso anche in proprio (ma attenzione a farlo correttame­nte perché altrimenti è un’occasione sprecata) e la velocità dei tempi rispetto a quelli lunghi e ai costi elevati del ricorso ai giudici, possono rappresent­are un grande vantaggio e uno stimolo a non rinunciare a far valere i propri diritti.

Il primo incontro di insediamen­to è servito anche a fare il punto della situazione e a garantire il corretto avvio, dell’organismo, che sarà presieduto, al primo mandato, da Gianpaolo Eduardo Barbuzzi, dirigente Consob, già capo della divisione amministra­zione dell’Authority. Hanno preso parte all’incontro i cinque membri effettivi del collegio e i dieci membri supplenti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy