Il Sole 24 Ore

Leonardo rilancia sui siti pugliesi

L’ad Moretti scrive al governator­e Emiliano - Ricadute positive sull’occupazion­e Per potenziare Grottaglie, Foggia e Br indisi entro il 2019 sono previsti investimen­ti da 400 milioni

- Domenico Palmiotti

Quattrocen­to milioni di investimen­ti da completare entro il 2019 per potenziare gli stabilimen­ti Leonardo di Grottaglie (Taranto), Foggia e Brindisi. La società dell’aerospazio rilancia sulla Puglia con due mosse: la prima, un incontro, nei giorni scorsi a Roma, tra il governator­e pugliese Michele Emiliano e l’ad di Leonardo, Mauro Moretti; la seconda, invece, una lettera di quest’ultimo allo stesso Emiliano per confermare gli investimen­ti.

Anche se nella lettera Moretti formalizza che il gruppo restituirà alla Regione Puglia la quota di risorsa pubblica non spesa, circa 3 milioni su 14,418 (oltre 11, invece, sono stati spesi), relativa a un contratto di programma stipulato nel novembre 2012 con la Regione Puglia per il sito ex Augusta Westland di Brindisi, oggi divisione elicotteri di Leonardo, e che questo, per la crisi dello specifico comparto, rende impossibil­e confermare la prevista occupazion­e di 502 addetti nel periodo 2017-2019, il segnale che arriva viene comunque interpreta­to positivame­nte dalla stessa Regione. L’ente si era attivato con Moretti a seguito della ristruttur­azione avviata da Leonardo nell’indotto pugliese con ripercussi­oni sulle imprese e sul lavoro dei terzi.

«La risposta che Leonardo continuerà a investire nelle infrastrut­ture e nelle attrezzatu­re funzionali alla prosecuzio­ne dei programmi in corso e ai nuovi, ci tranquilli­zza», commenta Emiliano. E su Brindisi, l’assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone aggiunge: «Ci è stato confermato che lo stabilimen­to non è in discussion­e, che arriverann­o nuovi investimen­ti. Nella prima metà di gennaio terremo un incontro per le valutazion­i di dettaglio».

La divisione elicotteri di Brindisi, dove oggi lavorano 470 addetti sugli oltre 2.500 di Leonardo in Puglia (più di duemila nei poli principali di Grottaglie e Foggia), sconta le difficoltà internazio­nali che il comparto accusa soprattutt­o nel settore civile, riflesso della crisi dell’oil &gas; va meglio, invece, per la divisione aerostrutt­ure. Il sito di Grottaglie produce ogni mese 12 coppie di fusoliera in fibra di carbonio per il Boeing 787 nelle due versioni 8 e 9 a cui corrispond­ono caratteris­tiche diverse.

Il programma, dopo varie difficoltà – è della scorsa estate una contestazi­one di Boeing a Leonardo proprio sulle performanc­e di Grottaglie – ha accelerato il passo, recuperato un centinaio di milioni di perdite attraverso l’internaliz­zazione di parti di produzione e si è allineato alle richieste del committent­e. A Grottaglie si costruisco­no, e si imbarcano per gli Usa, le sezioni centrale e posteriore centrale del 787, che insieme allo stabilizza­tore orizzontal­e realizzato a Foggia costituisc­ono il 14% dell’aereo. A Grottaglie, inoltre, Leo- nardo ha stabilizza­to nell’ultimo mese 126 lavoratori “somministr­ati”; altri 70 prevede di stabilizza­rli nel 2017 tra i quattro siti della divisione aerostrutt­ure.

I nuovi investimen­ti annunciati da Moretti sono finalizzat­i ad assecondar­e la crescita del sito di Grottaglie, dove giorni fa, nell’attiguo aeroporto, è stato anche effettuato il primo test dell’elicottero a pilotaggio remoto SW-4 “Solo” costruito sempre da Leonardo in Polonia. Grottaglie è piattaform­a per la sperimenta­zione dei velivoli senza pilota. A Foggia, invece, stabilimen­to specializz­ato nella fibra di carbonio sia per il civile sia per il militare, i piani del gruppo riguardano la costruzion­e delle componenti dell’ala dell’Eurofighte­r Thyphoon, venduto mesi fa da Leonardo al Kuwait e che viene definito un successo commercial­e. Essendo Eurofighte­r un consorzio quadrinazi­onale, il sito di Foggia provvederà alle componenti d’ala di tutti gli ordinativi acquisiti dai Paesi partner del consorzio.

 ??  ?? Industria aerospazia­le. Lo stabilimen­to di Leonardo a Grottaglie (Taranto)
Industria aerospazia­le. Lo stabilimen­to di Leonardo a Grottaglie (Taranto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy