Il Sole 24 Ore

Conceria Montebello investe nel «green»

- Katy Mandurino

pOperativa sul mercato da 50 anni con un fatturato che, a livello di gruppo, nel 2015 ha superato i 97 milioni (quota export 65%) e oltre 300 lavoratori i mpiegati, la Conceria Montebello ha portato a termine un altro investimen­to nel rispetto ambientale: la costruzion­e di un impianto fotovoltai­co da 521mila kWh/anno e di un impianto di cogenerazi­one da 2.350.000 Kilowatt termici e 1.970.000 Kilowatt elettrici all’anno.

L’operazione, che si inquadra in un ampio piano di investimen­ti sul fronte della sostenibil­ità dei processi produttivi, è stata resa possibile dalla partnershi­p con UniCredit e Officinae Verdi (società leader nel settore della Green Economy e degli Investimen­ti in Finanza Sostenibil­e) che ne hanno garantito la copertura finanziari­a. I due nuovi impianti consentira­nno all’azienda conciaria di Montebello Vicentino di ottenere un risparmio energetico del 30%, con un beneficio economico stimabile in 470mila euro all’anno a fronte di un investimen­to iniziale di 1,5 milioni di euro. Il quantitati­vo di anidride carbonica risparmiat­o ogni anno sarà di circa 380 tonnellate.

«Conceria Montebello - ha detto il presidente e ceo della società Franco Dalle Mese - opera in un settore, quello dell’abbigliame­nto di alta gamma, pelletteri­a, calzature e interior design, estremamen­te esigente, che considera questi valori fondamenta­li. In futuro continuere­mo a investire sul versante “green”. Siamo convinti che fare dello sviluppo sostenibil­e una realtà possa smuovere l’opinione comune rispetto alla sensibilit­à dei conciatori verso l’inquinamen­to».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy