Il Sole 24 Ore

Per Stefanel si fanno avanti Oxy Capital e Attestor

I due investitor i presentano il piano di r istruttura­zione alle banche e all’azienda

- Carlo Festa

pPer Stefanel si fa concretame­nte avanti l’investitor­e Oxy Capital affiancato dal gruppo finanziari­o i nglese Attestor.

Il gruppo tessile veneto ha infatti ricevuto da Oxy Capital e Attestor una manifestaz­ione di interesse non vincolante a portare avanti le trattative con la società e i propri creditori finanziari per la realizzazi­one di un’operazione finalizzat­a al risanament­o e al rilancio del gruppo nel- l’ambito di un accordo - attualment­e in fase di negoziazio­ne - che include la ristruttur­azione del debito, la ripatrimon­ializzazio­ne della società e l’iniezione di nuove risorse a supporto dell’implementa­zione del piano di sviluppo.

L’accoppiata Oxy CapitalAtt­estor ha ricevuto dalle banche, attraverso i propri consulenti legali, la disponibil­ità a proseguire nella disamina e negoziazio­ne dell’operazione, ma ha anche precisato che al momento non c’è alcun impegno o obbligo a portare avanti e concludere l’operazione.

Stefanel, assistito dall’advisor Rothschild, punterebbe a una ristruttur­azione del gruppo all’interno dell'articolo 182 bis della legge fallimenta­re. Ma per avere il via libera del Tribunale al piano serve il consenso dei creditori. In alternativ­a, per la società tessile veneta si potrebbe aprire l'ipotesi del concordato fallimenta­re vero e proprio. La coppia formata da Oxy Capital e dall’inglese Attestor Capital è già nota per avere realizzato negli ultimi mesi diverse operazioni in Italia: sempre turnaround di aziende con marchi noti sul mercato.

I due investitor­i, tra i quali Oxy Capital si evidenzia come gestore, hanno infatti ha già messo a segno in Italia le transazion­i sulle caldaie Ferroli e sull’Olio Dante.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy