Il Sole 24 Ore

Airbus vende 100 jet all’Iran

Siglato maxi contratto da 18 miliardi di dollari con la compagnia Iran Air

- R.Fi.

Il gruppo europeo Airbus ha siglato un maxi-ordine da 18 miliardi di dollari per la fornitura di 100 aeromobili all’Iran Air. Le consegne inizierann­o dal prossimo anno e riguardano 46 Airbus 320, 38 aerei A 330 e 16 A 350. La commessa segue una intesa preliminar­e siglata lo scorso gennaio a Parigi, che tuttavia riguardava 118 apparecchi di cui 12 A380 SuperJumbo. Le consegne inizierann­o dal prossimo anno.

«Si tratta di un accordo stori- co», commenta l’amministra­tore delegato di Airbus, Fabrice Brégier. Anche perché, oltre alla fornitura dei 100 jet comprende altri aspetti come la formazione dei piloti, le operazioni aeroportua­li e la gestione del traffico aereo «e costituisc­e quindi - spiega l’ad di Airbus - anche un importante primo passo verso la più generale modernizza­zione dell’aviazione civile dell’Iran» e per il rinnovo della flotta della compagnia.

«Per Iran Air - afferma il ceo Farhad Parvaresh - è un importante passo avanti nella direzione di una maggiore presenza internazio­nale. Ci auguriamo che questo successo indichi al mondo come gli obiettivi commercial­i dell'Iran e delle contropart­i si raggiungan­o con migliori risultati attraverso la cooperazio­ne e la collaboraz­ione internazio­nale».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy