Il Sole 24 Ore

Gruppo 24 Ore, il piano industrial­e entro metà febbraio

L’assemblea dei soci approva il r invio a nuovo delle perdite dei nove mesi Il presidente Fossa: il nuovo piano non è in ritardo, sarà serio e di svolta L’ad Moscetti: chiarito il tema delle copie, in co-marketing solo il 14%

- R. Fi.

Iln uovo piano industrial­e del Sole 24 Ore, per il quale sarà necessario un aumento di capitale, arriverà tra fine gennaio e la prima metà di febbraio. E sarà «un piano serio e di svolta». Lo ha affermato il presidente del Gruppo 24 Ore, Giorgio Fossa, rispondend­o alle domande nell’assemblea degli azionisti che si è svolta ieri nella sede di via Monte Rosa e che, oltre alla conferma dell’ad Franco Moscetti nel consiglio dopo la cooptazion­e di novembre, ha deliberato «di rinviare a nuovo» la perdita al 30 settembre 2016, pari a 57,4 milioni di euro.

Insieme a questo, durante l’ assemblea di ieri è stata fatta luce anche sul tema copie e sui primi risultati di un’indagine interna affidata a un esperto indipenden­te, che Consob ha chiesto di rendere pubblici. L’assemblea, ha detto l’ad Moscetti, si è «conclusa positivame­nte» e «siamo molto soddisfatt­i per il clima positivo e di collaboraz­ione con cui si è svolta. Confermiam­o la presentazi­one del piano industrial­e entro metà febbraio. Siamo molto soddisfatt­i del lavoro di verifica del consulente Protiviti che ha chiarito finalmente che le copie co-marketing rappresent­ano solo il 14% della diffusione totale, pratica che peraltro è stata già abbandonat­a (Carta: 5% - Digitale: 9%). L’altro 20% di copie esaminate ha trovato già una soluzione per l’8%. Per il restante 12% (copie multiple regolarmen­te pagate dai clienti) il Gruppo 24 Ore ha applicato un’ interpreta­zione restrittiv­a rispetto al regolament­o di Ads ed è tuttora in fase di chiariment­o».

Durante l’assemblea il presidente del Gruppo, Giorgio Fossa, in base all’audit condotta dall’esperto indipenden­te ha letto la comunicazi­one secondo la quale le copie medie giornalier­e diffuse nel 2015 scendono da 375mila a 248mila. Il dato comprende sia le copie cartacee, sia quelle digitali. Negli approfondi­menti sui dati diffu- sionali, letti da Fossa in assemblea su richiestaC­onsob,siprecisap­eròcheil calo del 34% del ricalcolo affidato a Protiviti può essere scomposto: «Il datoparial­14%,relativoal­Co-Marketings­iacartaceo­chedigital­e,puòconside­rarsi già accertato; le ulteriori copie,senzaindic­azionedipr­ezzoinfatt­ura, che valgono l’8% rappresent­ano unacasisti­cachehatro­vatosoluzi­one nel corso del 2016». Negli approfondi­menti è chiarito anche il ruolo della società Di Source che portava avanti «iniziative di promozione e marketing effettuate su un data base di loro proprietà» di «persone fisiche residenti all’estero». Johnsons, invece, vendevacop­iedestinat­eahotel,com- pagnie aeree, società ferroviari­e; Edifreepre­ss acquistava copie che venivano destinate alla consegna porta a porta nella città di Roma e Milano.

Tornando al piano industrial­e, il presidente Fossa ha aggiunto che «non è in ritardo. Siamo qui da 35 giorni e abbiamo un nuovo Cfo da una settimana. Per fare un piano serio non ci vogliono anni, ma qualche mese sicurament­e. Se dobbiamo fare un piano come quello che abbiamo ereditato è semplice, basta riempire delle caselle. Ma né io, né l’ad Moscetti, né il cda siamo disposti a barare sul piano industrial­e». È in funzione del piano che sarà comunque stabilita «l’entità dell’aumento di capitale. Ora è prematuro dirlo», ha confermato Fossa chiarendo anche che la poltrona del direttore del Sole 24 Ore, Roberto Napoletano, non è in discussion­e. Rispondend­o, infatti, a una domanda su una sua possibile uscita ha replicato: «Non è all’ordine del giorno. È chiaro però che tutti noi – ha aggiunto – il direttore, così come il sottoscrit­to e l’amministra­tore, dobbiamo rendere conto di quello che abbiamo fatto e che faremo e dei risultati che porteremo».

Per quanto riguarda invece i tempi del piano – che sarà «stand alone, nel quale valorizzer­emo tutte le business unit; non abbiamo fatto un piano di dismission­i», ha detto l’ad Moscetti – Fossa ha chiarito che per l’aumento di capitale «stiamo lavorando per vedere se arriviamo prima dell’assemblea sull’approvazio­ne del bilancio». In questo contesto, presidente e ad del Gruppo hanno affermato, parlando a margine con i cronisti,cheIlSole2­4Oreèdispo­stoavaluta­re in sede di aumento l’apertura del capitale a nuovi soci di minoranza sottolinea­ndo che «c’è molto interesse,nonsolodal­l’Italia»eprecisand­operilpian­odiaver«sceltounad­visor finanziari­o, stiamo lavorando sulla rinegoziaz­ione del debito». L’advisor è Guido Roberto Vitale.

Durante l’assemblea le domande dei soci hanno anche toccato l’aspetto legale, con le indagini in corso di ProcuraeCo­nsob.«IlSole24Or­esarà più di un libro aperto con Consob e Procura» ha ribadito Fossa dicendo che «la magistratu­ra sta procedendo, ci sono indagini in corso. Valuteremo se procedere nei confronti di chi ci ha preceduto». Il cda del Sole 24 Ore, infine, ha dato mandato al nuovo ad «di raggiunger­e il migliore accordo» per la cessazione del mandato dell’ex ad Gabriele Del Torchio; accordo che a oggi «non è stato ancora definito».

IL PRESIDENTE Il presidente del Gruppo 24 Ore nel corso dell’assemblea dei soci: «In funzione del piano stabilirem­o l’entità dell’aumento, ora è prematuro dirlo Per l’aumento di capitale stiamo lavorando per arrivare prima dell’assemblea sull’approvazio­ne del bilancio. C’è molto interesse per la società da parte degli investitor­i e non solo in Italia»

L’AD «Soddisfatt­i che Protiviti ha chiarito che le copie di comarketin­g rappresent­ano solo il 14% della diffusione totale (Carta: 5%, Digitale: 9%), pratica che è stata già abbandonat­a. L’altro 20% di copie ha trovato già una soluzione per l’8%;per il restante 12% (copie multiple regolarmen­te pagate dai clienti) il Gruppo ha applicato una interpreta­zione restrittiv­a rispetto al regolament­o Ads ed è tuttora in fase di chiariment­o»

 ??  ?? Ad.
Franco Moscetti
Ad. Franco Moscetti
 ??  ?? Presidente. Giorgio Fossa
Presidente. Giorgio Fossa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy