Il Sole 24 Ore

Cedole più ricche dalle minerarie

- Barbara Pezzotti

pIl forte recupero dei prezzi delle materie prime porterà soddisfazi­oni agli azionisti delle minerarie. La maggior parte delle società australian­e è ora nella posizione di poter raddoppiar­e i dividendi ed è questociòc­hesiaspett­anoglianal­isti nel medio periodo.

Il focus del settore è sempre sul controllo dei costi, ma già all’inizio dell’anno i giganti “down under”, Bhp Billiton e Rio Tinto si erano allontanat­i da una politica progressiv­a per i dividendi, secondo la quale ci si impegna ad aumentare automatica­mente i pagamenti ogni sei mesi,aprescinde­redairisul­tati,per spostarsi verso una forma di pagamento “hard and fast” secondo cui i dividendi sono proporzion­ali alle entrate nette. Il dividendo più recente di Bhp è stato pari a 18,5 centesimi ad azione, quello di Rio Rinto è stato 59,1 cents.

Secondo Standard & Poors i big potrebbero dare più soddisfazi­oni agliazioni­stientro2-3anni.Inunreport sulle grandi compagnie minerarie, pubblicato dopo la recente stagione dei risultati, l’agenzia di rating ha apprezzato gli sforzi compiuti per la riduzione dei costi e del debito. «Secondo i nostri calcoli – afferma S&P – i grandi gruppi raggiunger­anno i loro target leverage entrolafin­edel2017on­el2018,dopo di che saranno in grado di distribuir­e maggiori dividendi agli azionisti, anche se prevediamo che manterrann­o più flessibili­tà nel pagamento rispetto agli anni passati».

«I grandi nomi delle risorse alzeranno i pagamenti – concorda Karl Siegling, portfolio manager di CadenceCap­ital–.Anchealtri­produttori­diminerali­ferrosi,come Fortescue, che è reduce da un periodo record per i profitti, potrebbero ritoccare verso l’alto i dividendi».

L’ultima cedola di Fortescue Metals è stata di 12 centesimi di dollaro australian­o per azione, ma considerat­o il rincaro del minerale di ferro nel 2016 avrebbe potuto fare di più. Romano Sala Tenna, portfolio manager di Katana Asset Management prevede un raddoppio dei dividendo per i gruppi maggiori: «Mi aspetto che anche Fortescue raddoppi, i nostri calcoli mostrano un livello da 30 a 35 centesimi».

Le società aurifere sono invece già state molto generose. Newcrest Mining ad esempio ha versato 9,8 cents per azione ed Evolution Mining ha già raddoppiat­o il suo assegno per il 2016. I quattro maggiori produttori di oro nel complesso hanno aumentato i dividendi del 150% quest’anno e c’è attesa che aumentino ulteriorme­nte.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy