Il Sole 24 Ore

No all’estradizio­ne in Turchia

- Giovanni Negri

pNo all’estradizio­ne verso la Turchia. Neppure per traffico di stupefacen­ti. La Corte di cassazione, sentenza n. 54467 delle Sesta sezione penale, è chiara,: si tratta di un Paese nel quale le violazioni dei diritti umani rappresent­a «una situazione di fatto diffusa e non episodica, di carattere sistemico o comunque generalizz­ato».

Una situazione che, sottolinea la Cassazione, si è adesso aggra- vata dopo il tentativo di colpo di Stato del 15 luglio 2016. Tentato golpe che ha portato alla sospension­e, ricorda la Corte, della Convenzion­e per la salvaguard­ia dei diritti dell’uomo in particolar­e limitando i diritti difensivi dell’imputato nel processo penale con un forte aumento dei poteri di polizia. Significat­iva in questo senso è la previsione del fermo di polizia fino a 30 giorni senza controllo dell’autorità giudiziari­a.

A corroborar­e la propria posizione ostile al riconoscim­ento dell’estradizio­ne, la Cassazione ricorda anche un recente precedente di Corte d’appello tedesca. Anche in quel caso la consegna del detenuto è stata negata, valorizzan­do in particolar­e misure di stampo autoritari­o come la sostituzio­ne del difensore da parte della Procura senza il consenso dell’imputato e le rigide limitazion­i alla partecipaz­ione al dibattimen­to. A pesare ci sono state anche le condizioni delle carceri, sempre più affollate.

Determinan­te la documenta- zione presentata da Amnesty internatio­nal, in cui si mettono in evidenza casi generali di detenzione arbitraria, di violazione delle regole del giusto processo, e pratiche di tortura eseguite ai danni dei detenuti.

Altro elemento importante che la Corte, mette in evidenza in chiusura sono le destituzio­ni e sospension­i di migliaia di magistrati da parte di una struttura controllat­a dal ministero della Giustizia turco. Di conseguenz­a l'estradizio­ne avrebbe esposto l’imputato a un duplice rischio: quello di un processo ingiusto e quello di una detenzione inumana.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy