Il Sole 24 Ore

L’americana Sienna conquista Creabilis

Scienze della vita. La società torinese ha lanciato una tecnologia biomedica per ridurre gli effetti collateral­i delle cure per la dermatite

- F. Gre.

pNell'arco del prossimo anno potrebbe essere l'unico parco tecnologic­o italiano dedicato alle scienze della vita ad ospitare due aziende quotate. La Advanced Accelerato­r Applicatio­ns (AAA), attiva nell'ambito della medicina nucleare molecolare e quotata al Nasdq, e Creabilis, azienda farmaceuti­ca specializz­ata nel settore dermatolog­ico, acquisita dall'americana Si enna Biopharma ceu tic al sperolt re 150 milioni di dollari. Si tratta del Bioindustr­y Park “Silvano Fumero” di Colleretto Giacosa, nel Torinese.

Proprio Creabilis è stata, nel 2003, tra le prime aziende a nascere all'interno del Bioindustr­y su iniziativa di Alfredo Boni e Silva- no Fumero, alla cui memoria è dedicato lo stesso Parco. Un'azienda con i laboratori di ricerca in Italia, sede da cui un gruppo di ricercator­i ha lavorato in questi anni allo sviluppo di terapie per le infiammazi­oni diffuse della pelle, come la psoriasi e la dermatite atopica. In particolar­e, i laboratori della Creabilis hanno messo a punto una tecnologia biomedica, “Topical by design”, per diminui- re gli effetti collateral­i dei farmaci dermatolog­ici concentran­done gli effetti a livello epidermico. Proprio questa forte specializz­azione ha attirato l'attenziona dell'acquirente americano, tra le più promettent­i aziende farmaceuti­che in ambito dermatolog­ico con base in California e all'attivo un management responsabi­le dello sviluppo di marchi importanti per il comparto dell'estetica come Botox e Juvederm. Creabilis ha triplicato dal 2008 ad oggi il proprio valore.

«L'acquisizio­ne di Creabilis ci permetterà di sviluppare le nostre competenze in ambiti dove l'industria farmaceuti­ca non è ancora stata in grado di dare una risposta» ha sottolinea­to il ceo Sienn aB ioph arma ceu tic als,FrederickB ed dingfield,n ella sua visitane i laboratori di Torino, da dove ha annunciato tra le altre cose la volontà di portare in borsa Sienna. I laboratori di ricerca resteranno in Italia e sarà incrementa­ta la collaboraz­ione con i gruppi di ricerca oltreocean­o, assicura Beddingfie­ld. «Le competenze scientific­he e le capacità di discovery di Creabilis si integrano alla perfezione con le capacità di sviluppo clinico e di interazion­e con le autorità regolatori­e proprie di Sienna. Abbiamo molta fiducia nel contributo che può arrivare dal nostro gruppo di ricerca italiano in diversi campi di applicazio­ne, ad esempio il trattament­o del prurito, uno dei sintomi più fastidiosi in diverse patologie della pelle, per il quale attualment­e non ci sono trattament­i topici approvati dalla Food and Drug Administra­tion».

Sono 32 le aziende ospitate nel Bioindustr­y, come sintetizza Alberta Pasquero ad del Parco: «Abbiamo 550 addetti al lavoro nel Bioindustr­y, che ospita ad esempio uno dei centri di ricerca della Bracco ed è collegato ad un altro gigante della farmaceuti­ca come il gruppo Merck». Si tratta del distretto delle scienze della vita che accanto al polo del biomedical­e di Saluggia confluisce in buona parte nel BioPMed, uno dei poli di innovazion­e del Piemonte.

UN LUNGO PERCORSO L’impresa di Colleretto Giacosa è stata tra le prime a nascere all’interno del Bioindustr­y Park, fondata da Alfredo Boni e Silvano Fumero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy