Il Sole 24 Ore

Doc Generici apre il dossier quotazione

- Di Carlo Festa

Doc Generici studia il dossier della quotazione. È questa una delle opzioni, anche se non l’unica sul tavolo, per l’azienda posseduta dal fondo di private equity internazio­nale Cvc Capital.

L’approdo a Piazza Affari però non sarà nel breve periodo, in quanto il gruppo guidato da Gualtiero Pasquarell­i dovrà prima cogliere, nel 2017, la scadenza sul mercato di alcuni brevetti farmaceuti­ci per circa 2 miliardi di controvalo­re, una torta che si andranno a dividere i maggiori gruppi attivi nei farmaci generici. Per Doc Generici potrebbe dunque essere un’opportunit­à per aumentare ricavi e redditivit­à.

La società guidata da Pasquarell­i ha studiato inoltre un piano di sviluppo che prevede anche l’espansione internazio­nale soprattutt­o nei mercati dell’Europa continenta­le: grazie ai capitali e al supporto di Cvc (gruppo guidato in Italia da Giampiero Mazza).

Il fondo Cvc è entrato nell’azionariat­o di Doc Generici a metà di quest’anno con progetti di crescita ambiziosi: «La società - spiega Pasquarell­i - ha archiviato un giro d’affari di 160 milioni di euro con un Ebitda margin al 35 per cento. Il mercato dei generici vale attualment­e in Italia 1,2 miliardi di euro come giro d’affari. Ma la prospettiv­a di crescita in Italia è elevata, se si pensa che questo settore vale il 35% del mercato come prodotti prescritti, mentre negli altri Paesi è al 50 per cento».

Trai confini italiani inoltre il settore dei farmaci generici è molto concentrat­o: soltanto cinque aziende, tra le quali Doc Generici, hanno infatti circa l’85% del mercato. Inoltre esistono barriere all’ingresso elevate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy