Il Sole 24 Ore

Idea Npl rileva 130 milioni di sofferenze

- C. Fe.

pIl fondo Idea Npl acquista tre portafogli originati da tre differenti gruppi bancari italiani. Da maggio scorso ad oggi, il fondo ha perfeziona­to operazioni d’investimen­to complessiv­e in crediti non-performing per un valore nominale di oltre 130 milioni di euro e conta di concludere ulteriori acquisizio­ni attualment­e in pipeline durante i primi mesi del 2017 con l’ausilio di Eidos Partners, come advisor esclusivo.

I crediti non-performing acquisiti sono prevalente­mente assistiti da garanzie collateral­i immobiliar­i e presentano anche asset di pregio, come un palazzo in Piazza di Spagna a Roma ed un’abitazione di lusso ubicata in via Sant'Andrea a Milano, nel quadrilate­ro della moda.

Idea Fimit ha avviato l’operativit­à del fondo nel maggio scorso a valle della sottoscriz­ione delle quote da parte di un primario investitor­e estero e sta procedendo alla commercial­izzazione ai fini della sottoscriz­ione da parte di ulteriori possibili investitor­i per aumentare la raccolta di capitale da de- stinare ad ulteriori investimen­ti nel mercato degli Npl.

Il fondo, che potrà raggiunger­e nell’arco del prossimo anno un importo massimo di 500 milioni, investirà prevalente­mente in titoli derivanti da operazioni di cartolariz­zazione di sofferenze bancarie di natura ipotecaria, nonché in strumenti partecipat­ivi di società immobiliar­i costituite per partecipar­e, ove se ne ravvedesse l'opportunit­à e con strategia difensiva, alle aste giudiziari­e per l’acquisizio­ne dei beni immobili posti a garanzia di crediti non- performing. Con una esposizion­e lorda di oltre 340 miliardi di euro e pressioni sulle banche per ridurre queste esposizion­i, l’Italia risulta attualment­e uno dei più grandi mercati mondiali per i crediti non-performing. Le attuali dinamiche del mercato immobiliar­e, le recenti modifiche normative del settore, nonché il crescente interesse manifestat­o da parte degli investitor­i per questa asset class, fanno sì che il mercato degli Npl prevalente­mente secured, rivesta ad oggi un ruolo strategico per il sistema finanziari­o e rappresent­i un’opportunit­à di sviluppo di nuovo business per l’intero settore.

In questo contesto, Idea Npl, che si caratteriz­za come fondo mobiliare di diritto italiano che investe in cartolariz­zazioni di crediti in sofferenza gestito da una Sgr immobiliar­e, rappresent­a una novità nel mercato tricolore.

È stata siglata inoltre un’altra acquisizio­ne da parte di un altro fondo immobiliar­e riservato ad investitor­i istituzion­ali, gestito da Idea Fimit. Si tratta del fondo Diamond Italian Properties, che ha raggiunto (con l’advisory di Knight Frank Italia) l’atto definitivo di compravend­ita di un immobile cielo-terra, interament­e a reddito, situato in Corso di Porta Vittoria a Milano.

Il prezzo di acquisto è di circa 3 milioni di euro. Il fondo Diamond Italian Properties, di cui Idea Fimit si è aggiudicat­a la gestione a seguito di una procedura competitiv­a, punta ad investire in immobili a destinazio­ne terziario-commercial­e localizzat­i in Italia e con un profilo “core”. Il fondo ha un target di investimen­to superiore ai 200 milioni di euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy