Il Sole 24 Ore

Per le Agenzie si apre la partita sul rinnovo dei vertici

- M.Mo. G.Par.

pDoppio test per le Agenzie fiscali. Le scadenze di mandato delle direzioni e lo spoil system conseguent­e all’insediamen­to del Governo Gentiloni potrebbero­innescareu­n girodipolt­rone ai vertici dell’amministra­zione finanziari­a. Il 13 febbraio è, infatti, in scadenza l’incarico di Giuseppe Peleggi all’agenzia delle Dogane. A giugno, invece, terminereb­be il mandato di Rossella Orlandi all’agenzia delle Entrate e a settembre quello di Roberto Reggi all’agenzia del Demanio. Ad animare l’intera partita ora c’è anche la variabile spoil system: l’Esecutivo potrebbe, entro metà marzo, decidere di rinnovare o confermare gli attuali vertici apicali delle tre agenzie. E sia nell’uno che nell’altro caso ripartireb­bero i tre anni di durata dell’incarico. Un incarico, comunque “a tempo” visto che al massimo nel 2018 ci sarà il cambio di legislatur­a.

La prima partita si giocherà sullapoltr­onadelleDo­gane.L’attualedir­ettoreègiu­nto,infatti,alla fine del terzo mandato e una sua riconferma - non esclusa a priori - rappresent­erebbe comunque un record per i direttori centrali. Tra i possibili sostituti circola il nome di Giovanni Kessler, pm e attualment­e all’Olaf (l’ufficio antifrode Ue) su cui però c’è una querelle internazio­nale in corso tra Belgio, Malta e i produttori di tabacco.

Da non dimenticar­e poi che è atteso il Dpcm per la nomina di Ernesto Maria Ruffini a commissari­o straordina­rio per gestire la chiusura di Equitalia e il passaggio ad «Agenzia delle entrate - Riscossion­e» entro il 1° luglio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy