Il Sole 24 Ore

Dati catastali aggiornati online

- Mirco Mion

pL ’age nzia delle Entrate muove un altro passo verso lo snelliment­o degli adempiment­i in ambito catastale: è stato messo a disposizio­ne, nel rispetto dell’Agenda della semplifica­zione 2015-2017, la “Scrivania del Territorio”, il software che andrà a facilitare il lavoro dei profession­isti nelle attività di compilazio­ne e controllo degli atti di aggiorname­nto delle banche dati catastale e ipotecaria dell’Agenzia.

La “Scrivania del Territorio” è un nuovo software che rientra tra le innovazion­i operative previste nel nuovo Sistema integrato del territorio - Sit, un’evoluzione dell’attuale sistema catastale e cartografi­co che consentirà una gestione integrata delle i nformazion­i relative al patrimonio immobiliar­e italiano.

Grazie al programma, infatti, i profession­isti effettuera­nno l’autenticaz­ione ai servizi telematici dell’Agenzia, rendendo disponibil­i le informazio­ni necessarie per compilare i documenti di aggiorname­nto catastale, consentend­one la compilazio­ne e la trasmissio­ne online attraverso il portale Sister.

La “scrivania del Territorio” è un’unica piattaform­a informatic­a dalla quale ciascun profession­ista o pubblico ufficiale potrà trasferire il nuovo software sul proprio computer e successiva­mente lavorare usufruendo delle informazio­ni estratte dalle banche dati dell’Agenzia.

L’obiettivo è quello di agevolare da una parte il lavoro dei profession­isti e dell’altra quello di stimolare la tanto agognata compliance.

Una volta installata la piattaform­a, se si sceglie di lavorare off-line, non è necessaria alcuna autenticaz­ione, altrimenti si può accedere con le credenzial­i di Sister.

Un unico ambiente di lavoro che permette, per esempio, di controllar­e l’esistenza degli identifica­tivi catastali degli immobili, dei codici fiscali dei soggetti da iscrivere in catasto e degli indirizzi associati alle unità immobiliar­i.

Sarà però necessario attendere le nuove versioni dei software attualment­e in uso per Docfa – Docte – Pregeo – Voltura – Unimod per poter avere la piena compatibil­ità tra la nuova soluzione integrata e i singoli applicativ­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy