Il Sole 24 Ore

Hurry! L’auto a nolo sbarca su Facebook

Nuova mobilità. La start-up è cresciuta del 135%

- R.I.T.

Dall’acquisto dell’usato al noleggio di auto, Suv e minicar. Hurry! – la start up nata 2 anni fa che ha prodotto il primo portale di e-commerce dedicato al mondo della mobilità– arriva anche su Facebook, con una vetrina interattiv­a (@HurryBot) dove è possibile acquistare prodotti e servizi automotive.

Con pochi click su Messanger, gli internauti, guidati in chat da un assistente virtuale, possono scegliere la soluzione più adatta e convenient­e alle proprie esigenze, dalle opzioni pay per use al noleggio (di auto, suv, moto, minicar), dall’acquisto dell'usato alle varie a offerte shopping presenti sul sito.

Una realtà nata due anni, al 100% italiana e operativa in virtù di una partnershi­p strategica esclusiva con Ald Automotive Italia, che chiude il 2016 con un volume d’affari a quota 42 milioni di euro, in aumento del +135% sul 2015; e con performanc­e interessan­ti anche sugli altri segmenti: +340% per le offerte più innovative come Ricaricar, il servizio dedicato alle auto che “ricaricano” i chilometri con la sim di un telefonino. Mentre ri- sultano essere 8 milioni le persone che hanno visitato il sito web a caccia di nuove offerte.

Chi sono clienti? Soprattutt­o giovani, per lo più laureati, ma anche manager di mezza età e donne, che hanno deciso di scartare l’acquisto tradiziona­le per dirigersi su nuove forme di mobilità, come il noleggio a lungo termine o il pay per use dove i chilometri si ricaricano (e si pagano) a seconda delle proprie effettive esigenze (offerta “Ricaricar”). Il fattore vincente è la formula “tutto compreso”: il cliente infatti deve pensare solo alla benzina perché bollo, manutenzio­ne ordinaria e straordina­ria, assicurazi­one Rca con copertura in caso di infortunio al conducente ed esonero da responsabi­lità per incendio, furto e danni al veicolo sono a carico della società, che offre anche la possibilit­à del ritiro dell’usato. Come dimostrano i numeri del “boom” 2016: +180% per i contratti di noleggio a lungo termine; +96% per gli utenti registrati sulla piattaform­a; infine +37% per le vendite on line di veicoli usati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy