Il Sole 24 Ore

Scarlett Johansson regina degli incassi, prima con 1,2 mld $

Pr ima nella classifica 2016 con 1,2 miliardi di dollar i

- Marco Valsania

Un uomo avrà anche battuto una donna per il bottino dei voti degli elettori necessario a conquistar­e la Casa Bianca, ma nello scontro di popolarità al botteghino di Hollywood gli spettatori preferisco­no un lieto fine al femminile, soprattutt­o quando la protagonis­ta impersona una super- eroina. Per il 2016 è un'attrice a vincere la contesa degli incassi: Scarlett Johansson (nella foto in una scena del film «Captain America: Civil war») guida la classifica con un totale di 1,2 miliardi di dollari.

p Scarlett Johansson, stando ai calcoli della rivista Forbes sulla base di dati forniti dalla società specializz­ata Box Office Mojo, deve la vittoria al ruolo di Black Widow nel blockbuste­r sul grande schermo, l’ultimo capitolo delle saghe dei supereroi della Marvel prodotti da Disney, Captain America: Civil War. Un risultato rafforzato da più modesti successi quali il lungometra­ggio dei fratelli Cohen, Hail Caesar!

La classifica, che riflette un anno record per il cinema americano con incassi che dovrebbero raggiunger­e la soglia degli 11,3 miliardi di dollari entro Capodanno, ha delimitazi­oni esplicite. Esclude film dove è stata usata solo la voce degli attori, quali quelli d’animazione, oppure dove la loro partecipaz­ione è stata confina- ta a ruoli marginali.

Le prime cinque posizioni, con questi criteri sono dominate da attrici: la Johansson è infatti affiancata dall’australian­a Margot Robbie, distintasi nel popolare Suicide Squad e in The Legend of Tarzan, e da Amy Adams, che ha annoverato il successo di fantascien­za di The Arrival e la performanc­e come Lois Lane in un altro film ricco di supereroi, Batman v. Superman: Dawn of Justice.

Debutta nei ranghi dei dieci attori re o regine degli incassi la britannica Felicity Jones, che al nono posto ha il merito di essere l’unica a non essere stata coinvolta in film tratti da personaggi dei fumetti con poteri straordina­ri. Il suo biglietto per entrare in classifica l’ha ottenuto grazie al recente spin-off della serie Guerre Stellari, Rogue One: a Star Wars Story. Altri suoi film degni di nota al botteghino sono stati quest’anno A Monster Calls e Inferno, l'ultima produzione hollywoodi­ana con Tom Hanks derivata dai libri di Dan Brown.

Gli attori maschi si devono accontenta­re del secondo posto in classifica.

A parimerito, con 1,15 miliardi a testa, l’hanno conquistat­o due dei protagonis­ti, a loro volta, di Civil War. Chris Evans nei panni di Capitan America, e Robert Downey jr. vestito da Ironman. Nei due anni scorsi in vetta alla classifica si erano alternati un attore e un'attrice. Nel 2015 gli onori erano spettati a Chris Pratt; l’anno prima a Jennifer Lawrence.

CINQUE DONNE AL VERTICE L’attrice americana deve la vittoria al ruolo di Black Widow, nel film «Captain America: Civil War» Seguono altre quattro donne

 ?? PHOTOMOVIE ??
PHOTOMOVIE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy