Il Sole 24 Ore

Prelios valuta partnershi­p in Germania

Immobiliar­e. Incarico a Mediobanca, per alleanze sulla Sgr e sugli asset tedeschi. Avviato anche il fondo Restart, che punta a 100 milioni di valore

- Carlo Festa

Prelios valuta un riassetto industrial­e e un’alleanza in Germania. Il gruppo ha dato incarico a Mediobanca, per alleanze sulla Sgr e sugli asset tedeschi.

I l gruppo Prelios è pronto al riassetto su diversi fronti. Nelle ultime settimane la società immobiliar­e e di servizi milanese ha infatti avviato un percorso finalizzat­o a valutare possibili operazioni di valorizzaz­ione, anche attraverso partnershi­p, con riferiment­o in particolar­e alle attività in Germania e alle attività di fund management in Italia (cioè la Sgr).

Con questo obiettivo negli ultimi giorni sarebbe stato affidato un incarico a Mediobanca (assai attiva nell’ultimo periodo sul fronte immobiliar­e sia come financing sia come advisory), che già starebbe sondando possibili manifestaz­ioni d’interesse per le partnershi­p.

Negli ultimi giorni Prelios Sgr sta inoltre concretame­nte avviando il fondo REstart nato per investire, recuperare, riposizion­are e rimettere sul mercato quegli asset immobi- liari originaria­mente posti a garanzia di esposizion­i scadute, sconfinant­i e di inadempien­ze probabili.

Dopo mesi di selezione, analisi e valutazion­i dei portafogli di sei istituti di credito, la Sgr guidata dal direttore generale Andrea Cornetti dovrebbe infatti concludere in questi giorni l’acquisto di un primo portafogli­o rilevante di immobili e avrebbe già messo gli occhi su altri asset off-market in tutta Italia facenti capo ai me- desimi ed ad altri istituti bancari, gli stessi già acquisibil­i nel primo semestre del 2017. A regime il fondo potrebbe avere un valore a tendere intorno ai 100 milioni di euro.

Non è la prima iniziativa negli attivi bancari problemati­ci, che vede Prelios Sgr al fianco di banche e istituti con soluzioni innovative per il recupero del valore e il riposizion­amento sul mercato degli asset immobiliar­i collegati a finanziame­nti bancari deteriorat­i.

Sempre in questi giorni per esempio sono stati perfeziona­ti i primi investimen­ti del fondo Bernina Social Housing, veicolo dedicato alla riconversi­one in iniziative di social housing di immobili residenzia­li collegati a finanziame­nti problemati­ci a cui partecipan­o Creval e Cdp Sgr con il Fia.

Da evidenziar­e, infine, sul fronte Npl, che Prelios Credit Servicing starebbe assistendo la cordata formata da Crc e dall’operating partner Bayview nell’asta per i 2,5 miliardi di non performing loan di Intesa Sanpaolo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy