Il Sole 24 Ore

Attenzione ai problemi reali

-

Il tradiziona­le discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella conterrà un richiamo ai partiti e ai loro leader: tornare a occuparsi dei problemi reali per trovare soluzioni da offire a un Paese “sfibrato”

Senza una nuova “immersione” nella vita pratica e quotidiana degli italiani, fatta di crisi occupazion­ale, lavoro precario, sfiducia nel sistema bancario e insicurezz­a per i propri risparmi, timori per immigrazio­ne e terrorismo, sarà il ragionamen­to del Capo dello Stato, la politica è destinata a una continua e progressiv­a delegittim­azione popolare

Mattarella chiederà alla politica di dedicarsi all’emergenza occupazion­ale, soprattutt­o quella giovanile

Nel racconto dell’Italia sana di Mattarella ci sarà spazio per un ricordo delle giovani italiane uccise negli attentati di Parigi e Berlino (Valeria Solesin e Fabrizia Di Lorenzo) e di Gilio Regeni tidiano su proporzion­ale o Mattarellu­m rappresent­a la massima espression­e. Ma anche il punto di massima distanza dai cittadini.

Nell’attraversa­re le preoccupaz­ioni degli italiani non mancherà un passaggio sulla crisi bancaria, sull’allarme per i propri risparmi ma si soffermerà soprattutt­o sul lavoro. Nei giorni in cui il Governo si appresta a modificare la normativa sui voucher e la Consulta dovrà decidere l’ammissibil­ità del quesito referendar­io sull’articolo 18, Mattarella insisterà che la politica si dedichi all’emergenza occupazion­ale, soprattutt­o quella giovanile. Non ci sarà un riferiment­o polemico alle parole del ministro Poletti sui giovani ma le sue espression­i saranno così agli antipodi che sarà inevitabil­e leggerci una censura. Il ricordo delle giovani italiane scomparse all’estero per gli attentati di Parigi e Berlino – Valeria Solesin e Fabrizia Di Lorenzo - e di Giulio Regeni entrerà nel racconto di un’Italia sana così come il senso di rinascita che ha sentito tra i terremotat­i di Amatrice. Spaccati di realtà sui cui la politica deve mostrarsi meno distratta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy