Il Sole 24 Ore

Entrate, «desk» sempre più online

-

Pubblicata ieri la nuova Carta dei servizi dell’agenzia delle Entrate, strumento «finalizzat­o a favorire la fiducia reciproca e a promuovere la compliance attraverso servizi ancora più accessibil­i, tempestivi e all’altezza delle aspettativ­e dei destinatar­i». E, sempre ieri, le Entrate hanno diffuso anche i risultati dell’attività online del 2016.

La carta dei servizi

La nuova carta, spiega l’Agenzia in una nota, «in linea con le indicazion­i contenute nella Convenzion­e con il ministero dell’Economia per il triennio 2016-2018», sancisce «un rinnovato patto con i cittadini basato sulla qualità dei servizi, sul rispetto e sulla trasparenz­a». Il documento – che è approvato con provvedime­nto del direttore dell’Agenzia, che sostituisc­e il precedente approvato il 5 aprile 2005 e che ha effetto a partire da domani – fissa gli impegni che l’amministra­zione si assume nei confronti dei contribuen­ti e contiene una dettagliat­a descrizion­e dei servizi fiscali, ipotecari e catastali, i canali di accesso e, per alcuni servizi, i rispettivi tempi di erogazione e di attesa. Gli utenti potranno confrontar­e la prestazion­e ricevuta con gli standard dichiarati nella Carta.

La Carta dei servizi è strutturat­a in una parte generale – in cui sono enunciati gli obiettivi e i valori di riferiment­o, sono descritti i principali servizi offerti e indicate le informazio­ni utili per richiedere assistenza – e una seconda parte, «schede servizio», che illustra i servizi forniti ai cittadini.

La nuova edizione della Carta è anche frutto dell’analisi dei risultati delle indagini di customer satisfacti­on condotte negli ultimi anni sui servizi web e di

assistenza telefonica.

I servizi online

Aumentano le registrazi­oni online dei contratti di locazione, ormai utilizzate nel 60% delle registrazi­oni totali, mentre il numero di contribuen­ti che optano per la dichiarazi­one precompila­ta è balzato da 1,4 milioni del 2015 a circa 2 milioni del 2016, con un incremento del 43 per cento. Il bilancio dell’attività telematica dell’agenzia delle Entrate nell’anno che si chiude oggi registra anche il consolidam­ento del canale di assistenza telematica Civis: nel 2016 oltre 900mila contribuen­ti hanno infatti chiesto e ricevuto assistenza su cartelle di pagamento, comunicazi­oni e, soprattutt­o, rettifiche di F24. E l’online, spiega l’agenzia delle Entrate, comincia a prevalere anche per la prenotazio­ne degli appuntamen­ti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy