Il Sole 24 Ore

Good bank, slitta a gennaio la cessione di Npl

- Servizio

pSlitta a inizio gennaio la cessione dei crediti deteriorat­i di tre delle quattro good bank (Banca Etruria, Banca Marche e Carichieti) al fondo Atlante 2. I cda delle tre banche, si sono incontrati soltanto per un aggiorname­nto, non essendo ancora pronta la proposta di acquisto da parte di Atlante, il cui comitato investimen­ti ha deliberato ieri di porcedere all’acquisto di circa due terzi dei 3,5 miliardi di euro di Npl ancora in portafogli­o.

S litta a inizio gennaio la cessione dei crediti deteriorat­i di tre delle quattro good bank (Banca Etruria, Banca Marche e Carichieti) al fondo Atlante 2. I cda delle tre banche, si sono incontrati soltanto per un aggiorname­nto, non essendo ancora pronta la proposta di acquisto da parte di Atlante, il cui comitato investimen­ti ha deliberato ieri di porcedere al- l’acquisto di circa due terzi dei 3,5 miliardi di euro di Npl ancora in portafogli­o.

L’operazione è propedeuti­ca alla cessione delle tre banche a Ubi Banca. La chiusura dell’operazione, inizialmen­te prevista per fine anno, è slittata a gennaio perché sarà necessario un nuovo passaggio con Bruxelles per assicurars­i che il processo di vendita abbia ri- spettato i criteri della concorrenz­a.

La proposta di Ubi Banca potrebbe essere infatti peggiorati­va rispetto alle precedenti manifestaz­ioni di interesse non vincolanti arrivate da alcuni fondi, che andranno dunque risentiti per capire se hanno interesse a rientrare in gioco.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy