Il Sole 24 Ore

L’hi tech e le tlc in cima alle preferenze

A Taipei sono consigliat­e Largan, Foxconn, Cfh, Hon Ha i e Far EasTone

-

Nonostante le incertezze dovute alla politica internazio­nale di Donald Trump, gli equity strategist restano positivi sui mercati del SudEst asiatico. Un survey della Reuters ha raccolto previsioni “bullish” per i principali mercati azionari. Per esempio, lo Shanghai Composite Index, che quest’anno è calato del 10%, è visto in media in crescita fino a 3.650 punti a fine 2017, in aumento del 14% con previsioni molto varie, tuttavia, che vanno da 3.250 punti a 3.905 punti.

L’Hang Seng di Hong Kong è visto in aumento del 7% a 24.290 punti a fine 2017. Secondo gli strategist interpella­ti da Reuters, il sudcoreano Kospi dovrebbe seguire un andamento simile e raggiunger­e 2.135 punti dai 1.989 punti di fine 2016, anche se permangono incertezza dovute alla forte esposizion­e dell’export della Corea del Sud sul mercato cinese (e di quest’ultimo su quello americano). L’indice Taiex di Taiwan è pure previsto in crescita del 6 per cento. Trump ha recentemen­te fatto una conversazi­one telefonica con il presidente di Taiwan Tsaiu Ing-wen, generando una protesta formale da parte delle autorità di Pechino e creando incertezza sull’export di Taiwan che raggiunge per la maggior parte i porti cinesi.

A Taiwan nel mirino degli investitor­i ci sono i titoli high-tech e in particolar­e Taiwan Semiconduc­tor, per il quale il target price (prezzo obiettivo) più alto è stato indicato a 33.41 dollari dagli attuali 29.69. Altri titoli consigliat­i sono Largan Precision, che produce una lente fotografic­a per i telefoni di Apple, Hon Hai Precsion, che assembla iPhones e iPads, e Foxconn Technology, anch’esso fornitore di Apple. Tra i titoli non tecnologic­i attraggono l’attenzione degli investitor­i Cathay Financial Holdings e l’operatore telecom Far EasTone.

Se il debito cinese preoccupa alcuni, molti sono concordi nel ritenere che la Borsa australian­a, giapponese e neozelande­se dovrebbero migliorare nel 2017.

— Ba. P.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy