Il Sole 24 Ore

Reti: flussi netti per 1,6 miliardi a fine novembre

Con 1,1 miliardi di premi la parte da leone l’ha fatta il comparto assicurati­vo

- — L.I.

Nel mese di novembre le reti di i consulenti finanziari monitorati da Assoreti hanno realizzato una raccolta netta per 1,6 miliardi di euro.

Il 60,7% degli investimen­ti netti confluisce sui prodotti del risparmio gestito, per 963 milioni di euro, mentre il saldo delle movimentaz­ioni sui prodotti amministra­ti è positivo per 624 milioni di euro.

La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzi­one diretta di quote di fondi è negativa per 143 milioni di euro: i disinvesti­menti coinvolgon­o le gestioni collettive di diritto italiano, con uscite nette complessiv­e per 80 milioni di euro; i fondi di fondi esteri, sui quali si riscontran­o deflussi per 82 milioni di euro; mentre il bilancio sugli altri fondi di diritto estero è positivo per 24 milioni di euro. La parte da leone l’ha fatta il comparto assicurati­vo/previdenzi­ale con i premi netti versati pari a 1,1 miliardi di euro, con una crescita del 19,9% rispetto ai risultati di ottobre. Di questi, il 78% confluisce sulle unit linked, per 844 milioni di euro, mentre gli investimen­ti netti sulle polizze vita tradiziona­li sono pari a 212 milioni di euro. Il bilancio complessiv­o delle gestioni patrimonia­li individual­i è positivo per 24 milioni di euro: i disinvesti­menti realizzati sulle GPM (90 milioni di euro) vengono ampiamente compensati dai risparmi confluiti sulle GPF (114 milioni di euro). Il contributo mensile delle reti al sistema dei fondi aperti (2,6 miliardi di euro) è stato pari al 33,4% attestando­si a 857 milioni di euro. La raccolta netta realizzata sui titoli in regime amministra­to è negativa per 529 milioni di euro.

A fine mese i clienti primi intestatar­i dei contratti salgono a 3,849 milioni. Il numero di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede con mandato dalle società rientranti nell'indagine Assoreti, è pari a 22.772 unità.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy