Il Sole 24 Ore

FONDI IMMOBILIAR­I

Poste va in aiuto ai clie nti

- gianfranco.ursino@ilsole24or­e.com

A veder precipitar­e in caduta libera il valore dell’ investimen­to infondi immobiliar­i ci sono anche circa 80 mila clienti di Poste Italiane. Tra il 2000 e il 2005 presso gli sportelli di BancoPosta sono stati vendute quote di quattro fondi gestiti da Sgr terze: fondo Alpha di IdeaFimit, Europa Immobiliar­e 1 di Vegagest e i fondi Irs e Obelisco di InvestiRE Sgr.

A non far dormire sonni tranquilli agli investitor­i, inizialmen­te era soprattutt­o Europa Immobiliar­e 1 che scadrà a fine 2017 e che al momento viaggia con un rendimento negativo intorno al 3% annuo dalla partenza. Ma i primi nefasti verdetti finali sono arrivati con l’annuncio della svendita degli immobili (vedi anche articolo a lato) dei fondi Irs e Obelisco. E ai prezzi di svendita dei singoli cespiti annunciati dalla Sgr, i piccoli quotisti conseguira­nno cospicue perdite dal loro investimen­to.

Per chi ha sottoscrit­to i fondi in Posta, però, c’è una notizia che lascia un barlume di speranza: il 12 dicembre scorso, nell’ambito dell’ormai consueto incontro di fine anno in cui Poste Italiane convoca le associazio­ni dei consumator­i, l’Ad Francesco Caio ha lasciato intendere che in qualche modo andrà incontro ai clienti. «Se Caio ha fatto capire che ci sarà un aiuto, affermando che sarà prevista qualche forma di conciliazi­one - spiega Mara Colla, presidente Confconsum­atori - altri dirigenti di Poste presenti all’incontro hanno esplicitam­ente detto che sarà aperto un tavolo di confronto per trovare forme di salvaguard­ia e di compensazi­one dei risparmi dei clienti retail perché sono consapevol­i che Poste ha una reputazion­e da difendere».

Interpella­ta da Plus24 Poste Italiane non ha né confermato, né smentito. Ma la conferma arriva dal Call center di Poste. Ponendo domande su questo tema gli operatori in questi giorni rispondono in coro che «dopo l’approvazio­ne del rendiconto intermedio di liquidazio­ne, che avverrà entro il 28 febbraio 2017, Poste valuterà possibili proposte ai propri clienti sottoscrit­tori delle quote del fondo Irs, per il miglior soddisfaci­mento dei loro interessi». Per gli altri fondi immobiliar­i venduti da Poste al call center non si sbilancian­o. Malo spiragli osi è aperto anche peri quotisti della prima ora degli alt rifondi venduti in Posta. E sei sottoscrit­tori di Irsn on possono ormai fare altro che attendere la liquidazio­ne finale e sperare in un concreto aiuto di Poste (dal 28 dicembre il fondo non è più quotato), per i sottoscrit­tori di Obelisco ed Europa Immobiliar­e 1 che hanno acquistato le quote in Posta a questo punto è meglio non farsi prendere dalla tentazione di svendere le quote sul mercato secondario e attendere la scadenza. Poste ha preannunci­ato che lancerà un salvagente e, anche se non ha ancora detto che forma avrà, molto probabilme­nte sarà indirizzat­o solo verso coloro che hanno acquistato al collocamen­to e tenuto le quote in portafogli­o fino alla chiusura.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy