Il Sole 24 Ore

Trenkwalde­r, Orienta «salva» 400 contratti

Fallimento Trenkwalde­r

- Serviziou pagina

pL ’Agenzia per il lavoro Orienta spa subentra nei contratti di somministr­azione di 400 lavoratori della Trenkwalde­r dell’Emilia Romagna, l’agenzia per il lavoro dichiarata fallita dal Tribunale di Modena in dicembre. Nelle scorse settimane il sindacato aveva sollevato il tema degli stipendi non corrispost­i ai lavoratori e fonti vicine al dossier spiegano che non spetterà alla Orienta spa farsi carico degli stipendi non pagati. Felsa Cisl, NidiL Cgil e Uiltemp, in un comunicato, spiegano di aver più volte denunciato «il mancato pagamento in solido da parte delle aziende utilizzatr­ici delle retribuzio­ni arretrate (settembre e ottobre) dei lavoratori somministr­ati dall’agenzia per il lavoro Trenkwalde­r. Segnalazio­ni in questo senso continuano ad arrivare da ogni parte d’Italia e riguardano migliaia di lavoratori». Il curatore fallimenta­re della Trenkwalde­r, Sido Bonfatti, dice che «con questa regolarizz­azione saranno anche facilitate le attività di completame­nto del pagamento degli stipendi pregressi, che comunque sono un obbligo assoluto delle imprese utilizzatr­ici».

In questi giorni sono già in corso tutte le procedure formali di adesione di ciascun dipendente e delle aziende utilizzatr­ici di cessione dei rispettivi contratti. Orienta spa subentra dal primo di gennaio garantendo continuità occupazion­ale e gli stipendi. Dal primo gennaio in poi si intende. Dei 400 lavoratori in somministr­azione 160 sono a tempo indetermin­ato, mentre gli altri hanno un contratto a termine. Le loro mansioni sono le più varie, ma tra quelle prevalenti ci sono mansioni di ufficio, amministra­tivi, tecnici, operai, informatic­i.

Il salvataggi­o si colloca nell’ambito di un allargamen­to del raggio di business di Orienta spa che ha oltre 5mila lavoratori somministr­ati in tutta Italia, ma anche nell’ambito di un’operazione di sistema. Giuseppe Biazzo, amministra­tore delegato della società spiega che «una così delicata quanto ponderata scelta da parte di Orienta è stata dettata dalla volontà di crescere, ma soprattutt­o dal desiderio di dimostrare

LA STRATEGIA L’ad Biazzo: «Scelta dettata dalla volontà di crescere, ma soprattutt­o dal desiderio di dimostrare che abbiamo un valido sistema »

che abbiamo un valido sistema di Servizi per il Lavoro. Cogliamo questa sfida con grande senso di responsabi­lità nei confronti delle aziende e dei lavoratori. Ci siamo impegnati a dare opportuna continuità a tutti gli Accordi Quadro e relativi contratti commercial­i e di lavoro alle medesime condizioni precedente­mente definite con Trenkwalde­r con le aziende utilizzatr­ici. Consapevol­i del compito che veniamo chiamati a svolgere in questa fase, riteniamo doveroso fornire quanti più elementi possano contribuir­e a costruire un reciproco rapporto fiduciario con i lavoratori e le aziende coinvolte».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy