Il Sole 24 Ore

Togni potenzia la produzione

MARCHE

- Mi. Ro.

pNel cuore dell'area protetta del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, a pochi chilometri da Fabriano, prosegue il progetto del gruppo agroalimen­tare Togni per aumentare volumi e sostenibil­ità dei prodotti.

Attraverso un investimen­to da 5 milioni, è appena andato a regime l'impianto ad alto contenuto tecnologic­o per lo stabilimen­to che produce acqua minerale Frasassi e la San Cassiano: una nuova linea che ha migliorato la capacità e la flessibili­tà produttiva, attraverso bottiglie di nuova generazion­e a basso peso, con l'obiettivo di produrre un minore impatto ambientale nello smaltiment­o del Pet e minor consumo di energia. «Ne ha beneficiat­o anche il prodotto a livello qualitativ­o – sottolinea l'amministra­tore delegato Paolo Togni, che guida il gruppo affiancato dalla sorella Paola -, in quanto tutto l'impianto è estremamen­te compatto, accorciand­o tempo e spazio del processo di imbottigli­amento».

Altri 3 milioni sono previsti entro il 2018 per le opere di captazione e ricerca delle acque, la razionaliz­zazione del magazzino e il potenziame­nto dei flussi logistici. Oggi il Gruppo Togni conta 4 stabilimen­ti, per un totale di 60mila metri quadri di superficie , 110 dipendenti, 50 milioni di fatturato (50% deriva dalle acque minerali, il 40% dagli spumanti e il 10% dalla produzione di birra) ed esporta in 48 paesi del mondo. Proprio per migliorare le proprie performanc­e all'estero, l'azienda è pronta a potenziare il proprio organico con nuovi export manager: «Vogliamo crescere tra il 20 e il 25% - annuncia Togni – rafforzand­o la leadership del nostro spumante Rocca de Forti, primo in Italia nella vendita nella gdo 13 milioni di bottiglie vendute».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy