Il Sole 24 Ore

L’iperammort­amento premia chi spende per macchinari hi-tech

- Giacomo Albano

pProroga del superammor­tamento per gli investimen­ti realizzati entro il 31 dicembre 2017 - o, a determinat­e condizioni, entro il 30 giugno 2018 - e introduzio­ne di un iperammort­amento per l’acquisto di impianti e macchinari ad alto contenuto tecnologic­o, funzionali alla trasformaz­ione tecnologic­a e digitale ( Industria 4.0). Le imprese si trovano a pianificar­e i propri investimen­ti per il prossimo anno avendo a disposizio­ne un ampio panorama di agevolazio­ni: superammor­tamento e iperammort­amento si cumulano infatti con la possibilit­à di ottenere finanziame­nti agevolati grazie alla proroga – fino al 31 dicembre 2018 – della cosiddetta Sabatini-ter.

Ma vediamo quali sono gli investimen­ti agevolabil­i. La proroga della maggiorazi­one del 40% si applica agli investimen­ti (in proprietà o tramite leasing) in beni: 1 materiali; 1 strumental­i; 1 nuovi, già oggetto dell’incentivo nella versione originaria. Sono tuttavia esclusi dalla proroga i mezzi di trasporto diversi da quelli utilizzati esclusivam­ente come beni strumental­i.

Restano invece confermate le limitazion­i previste espressame­nte dalla legge di Stabilità 2016, che esclude la maggiorazi­one per fabbricati e costruzion­i, beni con coefficien­ti di ammortamen­to inferiori al 6,5 % e determinat­i beni utilizzati specificat­amente in alcuni settori regolament­ati (condutture, materiale ferroviari­o, aerei).

Se l’investimen­to ha ad oggetto i beni indicati nell’allegato A alla legge di Bilancio, la maggiorazi­one del costo di acquisizio­ne è pari al 150% (iperammort­amento). L’allegato A include una serie di impianti e macchinari ad alto contenuto tecnologic­o atti a favorire processi di trasformaz­ione tecnologic­a e digitale in chiave Industria 4.0, tra cui beni strumental­i il cui funzioname­nto è controllat­o da sistemi computeriz­zati, sistemi per l’assicurazi­one della qualità e dispositiv­i per l’interazion­e uomo macchina e per il migliorame­nto della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0.

Per le imprese che benefician­o dell’iperammort­amento la legge di Bilancio ha inoltre previsto un’ulteriore agevolazio­ne, consistent­e nella maggiorazi­one del 40% del costo di acquisizio­ne di alcuni beni immaterial­i indicati nell’allegato B alla legge: si tratta di software, sistemi, piattaform­e e applicazio­ni, idonei a interconne­ttere i beni di cui all’allegato A.

Per beneficiar­e dell’iperammort­amento per i beni dell’allegato A o del superammor­tamento per i beni dell’allegato B è richiesta un’autocertif­icazione del legale rappresent­ante dell’impresa che attesti che il bene: e possiede caratteris­tiche tecniche tali da includerlo nei rispettivi elenchi (Ao B) e rè interconne­sso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.

Per gli acquisti di costo unitario superiore a 500.000 euro tale attestazio­ne deve risultare da una perizia tecnica giurata rilasciata da un profession­ista abilitato.

Infine, la legge di Bilancio ha prorogato la cosiddetta Sabatini, portando al 31 dicembre 2018 il termine per accedere ai finanziame­nti agevolati e ai contributi statali per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzatu­re nuovi da parte delle piccole e medie imprese, con un contributo statale maggiorato per gli investimen­ti in nuove tecnologie (big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecur­ity, robotica avanzata e meccatroni­ca, eccetera).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy