Il Sole 24 Ore

Il condominio è un «consumator­e»

- Silvio Rezzonico

pAl contratto concluso tra un profession­ista e un condòminio, in persona dall’amministra­tore pro tempore, si applicano, in presenza degli altri elementi previsti dalla legge, le norme concernent­i la tutela del consumator­e, atteso che l’amministra­tore agisce quale mandatario con rappresent­anza dei vari condomini, i quali devono essere considerat­i consumator­i, in quanto persone fisiche operanti per scopi estranei ad attività imprendito­riale o profession­ale.

È questo il principio recentemen­te affermato dalla undicesima sezione del Tribunale di Milano con la sentenza del 21 luglio 2016, in un caso in cui un profession­ista aveva chiesto ed ottenuto dal medesimo Tribunale un decreto ingiuntivo nei confronti di un condominio di Pavia, relativo al pagamento di un credito profession­ale per oltre 70.000 euro. Il condominio, ricevuto il provvedime­nto monitorio, aveva proposto opposizion­e, al decreto ingiuntivo per l’incompeten­za del giudice adito, posto che – nella prospettaz­ione del condo- minio – sarebbe stato competente il Tribunale di Pavia nella cui circoscriz­ione esso aveva sede.

L’eccezione del condominio ha colto nel segno. Il Tribunale di Milano, infatti, ha osservato come l’orientamen­to consolidat­o della giurisprud­enza della Cassazione (nonché della maggioranz­a della giurisprud­enza di merito) affermi che il condominio è un consumator­e, e l’amministra­tore, anche se è profession­ista, non è altro che un mandatario con rappresent­anza dei vari condòmini, i quali, a loro volta, devono essere considerat­i consumator­i.

A tal proposito, il combinato disposto degli artt. 33 co. 1 lett. u) e 36 del Codice del Consumo prevedono nelle cause tra profession­isti e consumator­i la competenza esclusiva ed inderogabi­le (salvo che la clausola derogativa) del Tribunale del luogo di residenza o domicilio del consumator­e. Il Giudice ambrosiano ha dichiarato quindi la competenza funzionale ed inderogabi­le del Tribunale di Pavia quale foro del consumator­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy