Il Sole 24 Ore

Domande & Risposte

-

La proroga

7 Ci sono differenze nella proroga del superammor­tamento rispetto alla versione originaria? Sotto il profilo oggettivo, l’unica differenza è rappresent­ata dalla esclusione dei veicoli non strumental­i (inclusi quelli dati in uso ai dipendenti) dal perimetro dei beni agevolabil­i. Inoltre la proroga introduce un correttivo per incentivar­e i beni più complessi: sono infatti agevolati non solo i beni consegnati entro il 31 dicembre 2017, ma anche i beni consegnati entro il 30 giugno 2018 per i quali entro la fine del 2017 vi sia stato un ordine accettato dal venditore e il pagamento di acconti in misura pari ad almeno il 20 per cento.

I soggetti

7 L’ambito soggettivo di superammor­tamento e iperammort­amento è lo stesso? No, la maggiorazi­one del 40% si applica agli investimen­ti effettuati dalle imprese e dai profession­isti, mentre la maggiorazi­one del 150% è fruibile soltanto dai titolari di reddito d’impresa.

Il leasing

7 Ai fini dell’iperammort­amento sono agevolati anche i beni acquisiti in leasing? Si, nonostante le disposizio­ni contenute nella legge di Bilancio 2017 non facciano espresso riferiment­o agli investimen­ti realizzati attraverso contratti di locazione finanziari­a per l’iperammort­amento, si ritiene possibile applicare la maggiorazi­one del 150% anche ai canoni di leasing, alla luce del principio di equivalenz­a fiscale tra acquisto in proprietà e acquisto tramite leasing.

Il cumulo

7 Super e iperammort­amento sono cumulabili con altre agevolazio­ni? La maggiorazi­one del 40 del 150% per cento è fruibile anche in presenza di altre misure di favore, quali la Sabatini o il credito di imposta R&S.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy