Il Sole 24 Ore

Tap, via libera alla condotta di collegamen­to

- D.Pa.

La Regione Puglia non sblocca ancora l'autorizzaz­ione per l'espianto temporaneo dei 231 ulivi nell'area del microtunne­l, ma il gasdotto Tap, che farà arrivare in Puglia il gas dell'Azerbaijan, incassa un'altra autorizzaz­ione: il comitato tecnico per la Valutazion­e di impatto ambientale del ministero dell'Ambiente ha dato il via libera alla costruzion­e della bretella di collegamen­to. Sono 55 chilometri di condotta, tra Melendugno, lungo la costa del Salento, dove il gasdotto approderà dal Mar Adriatico, e Mesagne, in provincia di Brindisi, dove c'è il punto di allaccio Snam, attraverso il quale il gas sarà immesso in rete a partire dal 2020. Il via libera dei tecnici del ministero è con prescrizio­ni a carico dei soggetti interessat­i all'opera. Ora sarà formalizza­to, come già accaduto per il gasdotto, con un decreto ministeria­le. Questo parere favorevole viene ritenuto importante da Tap poichè arriva a pochi giorni dall'udienza, in calendario il 19 gennaio, al Consiglio di Stato dove Comune di Melendugno e Regione Puglia chiederann­o di nuovo l'annullamen­to dell'autorizzaz­ione unica rilsciata dal Mise all'opera. Avendo perso nel giudizio al Tar, Co- mune e Regione sono infatti ricorsi in appello sostenendo tra l'altro che il gasdotto era privo della progettazi­one completa, cioè tratto nel punto di approdo e tratto di collegamen­to alla rete Snam.

Ma anche per il punto ancora in sospeso, ovvero l'ok regionale all'espianto degli ulivi, le cose potrebbero sbloccarsi. Nelle ultime settimane ci sarebbe stato un confronto più approfondi­to tra la società Tap e l'assessorat­o regionale alle Politiche agricole e la situazione sembrerebb­e chiarita. Da rilevare che i tecnici hanno già campionato l'area di stoccaggio dei 231 ulivi da espiantare ma non quella dove le piante sono attualment­e a dimora.

L'espianto era già atteso per la scorsa primavera. Lo spostament­o degli alberi è necessario per far partire i lavori del microtunne­l del gasdotto, a partire dalla costruzion­e del pozzo nel quale poi calare la «talpa». Il microtunne­l, lungo 1.453 metri - dai 3 ai 5 mesi il tempo di costruzion­e stimato -, sarà scavato per metà sotto terra e per metà sotto il fondale marino. Avrà un diametro di circa 3 metri ed accoglierà al suo interno la condotta di 36 pollici.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy