Il Sole 24 Ore

È caccia alla visibilità tra streaming e tv

- Ti. P.

pCome tutte le discipline cosiddette minori, il Calcio a cinque è alla ricerca della maggiore visibilità possibile per il suo movimento, campionati, squadre e tesserati.

Anche per questo, lo scorso mese di novembre, in occasione della finale di Supercoppa italiana vinta dal Pescara sul Real Rieti al Pala San Nicolò di Teramo, è stata organizzat­a la prima diretta multimedia­le della storia del futsal. La diretta streaming dell’in- contro, autoprodot­ta dalla Divisione Calcio a cinque e distribuit­a da PMG Pulse Media Group, è stata condivisa da più di dieci portali sportivi tra i più importanti del panorama nazionale oltre ad alcune testate locali di riferiment­o delle due squadre protagonis­te. I numeri ottenuti sono stati di assoluto rilievo. L’apice degli spettatori in diretta è stato di 1.517, i minuti totali di visualizza­zione 74.050, il video è stato visto 81.373 volte con una visualizza­zione in dieci secondi di 36.524 e le persone raggiunte sono state 327.418.

Naturalmen­te, il costo di produzione è molto inferiore rispetto a una produzione tv, circa un quarto del rapporto, ma ha un potenziale di contatti molto maggiore e anche internazio­nale. L’atto conclusivo della Supercoppa ha avuto contatti dal Brasile, dalla Spagna, dal Portogallo, dall’Ecuador, dal Perù e dalla Malesia. Da ricordare che, dopo oltre dieci anni di copertura Rai, il Calcio a cinque in questa stagione ha trovato spazio su Sportitali­a che trasmette in diretta le partite del campionato di Serie A.

Dirette streaming, web e iniziative online: quanto e come possono aiutare in termini di visibilità il Calcio a cinque? «La strada passa per la mediaticit­à” risponde il nuovo presidente della Divisione Calcio a cinque, Andrea Montemurro –. Ogni partita che mandiamo in television­e è una conquista, perché così il fut- sal ottiene spazio e si sdogana dal calcetto amatoriale. Per esempio, per quello che riguarderà la Coppa Italia, aumenterà la visibilità del 300 per cento. Non è solo mandare in onda la gara, ma costruirle un pacchetto intorno. Mediaticit­à intorno all’evento, noi dobbiamo arrivare a chi non pratica il futsal».

Visibilità ma anche solidariet­à. Il 27 gennaio prossimo Alessandro Rosa Vieira, meglio conosciuto come Falcao, il più forte giocatore di futsal del mondo, unico nella storia a essersi aggiudicat­o per quattro volte il Futsal Award, il premio assegnato ogni anno al miglior calciatore a livello mondiale di Calcio a cinque, parteciper­à a un’esibizione, al Pala San Quirico, che vedrà impegnate l’Orange Futsal Asti, squadra Campione d'Italia in carica, e la Luparense, il team più titolato in Italia. L’evento all’impianto di Asti prenderà il via alle ore 20,30 e l’ingresso sarà gratuito. Verrà allestito un “cubo della solidariet­à” il cui ricavato sarà devoluto alComune di Norcia, per dare un contributo alla ricostruzi­one della cittadina a seguito del terremoto.

 ??  ?? Falcao. Alessandro Rosa Vieira è il più forte giocatore di futsal al mondo
Falcao. Alessandro Rosa Vieira è il più forte giocatore di futsal al mondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy